Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani interviene nel dibattito conseguente i disagi sofferti dagli utenti del servizio ferroviario nella tratta Firenze-Lucca –Viareggio in questi giorni. Il cedimento di una spalletta di un ponticello di attraversamento di un piccolo torrente nei pressi di Altopascio ha provocato sospensioni del servizio, ritardi, servizi alternativi con bus navetta da Pescia a Lucca non adeguatamente organizzati e non coinvolgendo i comuni, come Pescia, interessati all’evento.

Il Sindaco di Pescia si unisce alla protesta del Presidente della Provincia di Lucca e alla sua richiesta di istituzione immediata di un tavolo di coordinamento fra Regione, Rete Ferroviaria ,Trenitalia e i comuni interessati che consenta di seguire da vicino l’evolversi del progetto di raddoppio della linea nel tratto Montecatini-Lucca e possa collaborare all’attenuazione e al superamento dei disagi per migliaia di utenti che quotidianamente affrontano come pendolari il calvario dei ritardi e delle disfunzioni su questa tratta ferroviaria.

Pescia, sia per l’elevato numero di utenti del servizio, che per le problematiche di sviluppo del servizio, di importanza capitale per l’utenza sempre maggiore e sempre più interessata ad un servizio più sicuro ed efficiente, ha interessi notevoli su questa tematica.

A partire dal rafforzamento delle strutture, in particolare della stazione ferroviaria di Pescia, i parcheggi per gli utenti –oggi il Comune è costretto a sostenere l’onere di un affitto per consentire ai pendolari e agli altri utenti del servizio di parcheggiare l’auto vicino alla stazione , il raccordo gomma/rotaia – nel nuovo piano di trasporto di pubblico il capolinea dei servizi su gomma è previsto presso la stazione ferroviaria – molti sono gli argomenti sui quali necessita l’attivazione di un coordinamento.

I progetti di sviluppo turistico della Città in corso, in particolar e modo quelli legati a Collodi e al Parco di Pinocchio rendono poi anche in questo senso strategico il tema della mobilità e dei collegamenti ferroviari.

Una lettera di richiesta in questo senso è in partenza dal Comune di Pescia verso l’Assessore Regionale Ceccarelli e i responsabili di Rete Ferroviaria eTrenitalia.

Comunicato stampa