L’ ITS “Marchi” ormai dallo scorso ottobre è centro di un partnerariato strategico fra cinque scuole europee . Pertanto dal 20 al 27 febbraio avrà il piacere di accogliere trentasette studenti ed undici fra docenti e presidi provenienti da Portogallo, Spagna, Germania, Croazia e dalla Turchia per sviluppare in sinergia il progetto internazionale: “ Schools in Motion” . Tale progetto prevede la creazione di un prodotto multimediale su un museo fiorentino: “La Fondazione della Scienza e della Tecnica”, che ospita esemplari unici di strumenti scientifici dell’ ’800, oltre ad un Planetario.
Gli studenti stranieri, dunque, saranno ospitati dagli studenti del Marchi e, come sempre fra ragazzi, complice la voglia di vivere, di divertirsi, la curiosità ed il desiderio di conoscere mondi finora inesplorati, verranno intrecciati rapporti di amicizia che sono fondamentali per realizzare la full immersion nella lingua del twin e, in questa babele delle lingue, nella lingua veicolare: l’inglese.
Gli studenti, inoltre, saranno coinvolti in un processo culturale come attori principali e, attraverso tale iniziativa, vedranno aumentare la consapevolezza civica, il loro comportamento etico ed il rispetto reciproco in un ambiente multiculturale, dove avranno la possibilità di imparare le molte sfaccettature che formano il cittadino europeo.
Comunicato stampa