Il primo dei tre appuntamenti in calendario con la festa più divertente, spensierata e fantasiosa dell’anno è stato un successo: tantissime famiglie hanno affollato le strade, migliaia di persone di ogni età, ma soprattutto giovanissimi, accorsi per prendere parte al Carnevale di Veneri; e domenica 31 gennaio è in programma la seconda delle uscite in calendario, che sarà poi replicata domenica 7 febbraio.
Veneri si trova a pochi chilometri da Collodi, il paese natale del burattino più famoso al mondo, Pinocchio: la fantasia è di casa, le manifestazioni rivolte ai bambini si susseguono numerose di anno in anno.
Il Carnevale di Veneri, il Carnevale dei Ragazzi, è giunto ormai alla 35esima edizione, e propone tre giornate piene di iniziative e di allegria, ricche di appuntamenti con il divertimento, per coinvolgere le famiglie, grandi e piccini, nella festa più attesa, colorata e rumorosa dell’anno, la più partecipata.
Con inizio subito dopo pranzo, alle ore 14.30, anche domenica il corso mascherato si muoverà lungo il percorso che il comitato organizzatore ha disegnato lungo le piazze e le strade del paese, con coloratissimi carri allegorici su cui potranno salire i bambini, i veri protagonisti della festa.
Fra le novità più apprezzate, in occasione della prima uscita di domenica scorsa, il Dinosauro BABY-T, appositamente arrivato da Gardaland, l’animazione per bambini in collaborazione con ‘Buonalaprima-L’arte dello spettacoolo’ e l’associazione Barnaba, con Truccambimbi, Giocoleria e Clown; la musica della Banda Bassotti Street band e della Banda Credito Cooperativo di Montecatini, e, soprattutto, i carri: La Fantastica Barca, cha ha fatto salpare i visitatori verso nuovi lidi in cerca di divertimento, il Mondo dei Minions, quello dedicato a Coccobill e alla sua famiglia, con un omaggio al grande autore Benito Jacovitti, Brave e il suo Castello, Il mondo dei Puffi, la Casetta dei Tre Porcellini con il Lupo Cattivo e altri ancora, undici in totale, su cui i ragazzi salgono e giocano; e poi, il Magico Trenino, con le sue luci che ricordano i colori del mondo delle favole e dei supereroi e i vagoni trascinati da una fantasiosa locomotiva.
E domenica è pronta una grande, sensazionale novità: dal prato dietro la chiesa di Veneri, sempre all’interno del circuito del Carnevale, sarà possibile decollare a bordo di elicotteri per fare un incredibile giro panoramico sui cieli di Pescia e della Valdinievole.
Nelle 34 edizioni precedenti gli organizatori hanno maturato l’esperienza necessaria per realizzare una grande festa a misura di bambino, con musica, spettacoli, intrattenimenti, anche la gastronomia studiata a dimensione dei più piccoli; quello di Veneri è un Carnevale diverso dagli altri: una festa vissuta in un clima disteso e coinvolgente, non frenetico e ossessivo: si entra e si esce quando si vuole, poi si ritorna ancora, perché non vi è limite al divertimento.
In un periodo come quello attuale, dove i problemi economici attanagliano le famiglie, concedersi un pomeriggio al Carnevale di Veneri è una cosa che tutti possono permettersi, così come possono permettersi di gustare le prelibatezze gastronomiche che verranno proposte dalle volontarie del comitato organizzatore.
Il Carnevale dei Ragazzi di Veneri è organizzato dai volontari della Parrocchia con il patrocinio del Comune di Pescia; l’ingresso ai corsi e al divertimento è libero. Per informazioni è possibile rivolgersi al 3283555021, oppure consultare il sito Internet www.carnevalediveneri.it.
Comunicato stampa