Una domenica dedicata alla terra e ai suoi prodotti. Si terrà Domenica 8 Novembre dalle 9 alle 19 in Piazza del Grano a Pescia “Vivi La Terra” un evento-pilota, sperimentale che vedrà esposizione e degustazione di prodotti tipici d’eccellenza, artigianato di qualità ma anche incontri ed eventi collaterali.
Ospiti della manifestazione (a partire dalla mattina e fino alle 19) saranno i produttori agricoli che esporrano e faranno degustare i loro prodotti : dalle marmellate al miele e ancora formaggi, olio, vino, dolci, frutta, verdura e molto altro. E gli artigiani che con i loro mestieri insegneranno a lavorare varie materie prime come il legno, la ceramica, la lana.
A partire dalle 11,30 sarà il momento della Fattoria Didattica dedicata ai bambini, che potranno cimentarsi nella coltivazione delle piantine da orto, “coltiviamo il bello” è il motto di questo spazio-didattico.
Nel pomeriggio la parola passa ai produttori e alle imprenditrici agricole. Nello spazio incontri alcuni produttori, fra cui le imprenditrici agricole Michela Nieri (coltivatrice di grano e cereali nella sua Fattoria “La Calugina” a Monsummano) e Monica Belardi, titolare dell’Azienda Agricola Terra Mia, tratteranno i temi delle coltivazioni, del vivere bio e parleranno anche delle loro esperienze di vita e di lavoro. Si parlerà anche di ambiente ed energie rinnovabili con Daniele Ielli della Greenel di Pieve a Nievole.
Dalle 16 in poi “Vivi La Terra” ospiterà il Rione S.Michele di Pescia che organizzerà la Festa della Castagna.
L’evento di Domenica, realizzato con il patrocinio del Comune di Pescia, è parte di un progetto molto bello e molto più ampio, che spera di poter vedere prossimamente la luce e diventare un appuntamento mensile. I temi da affrontare, da raccontare sono molti. Come molti sono i professionisti della terra, del verde, del mondo culinario, delle coltivazioni pronti a partecipare. Questo di domenica è un approccio semplice ma efficace.
Un particolare ringraziamento a tutti gli espositori che parteciperanno,in particolare il Caseificio Coop. sociale “Fior di Latte”, l’Azienda Agricola Bellorto”, Pastorini Miele, Azienda Agricola Terra Mia, L’Erbolaio di Abetone e Michela Nieri.
Comunicato stampa