Domenica 11 e 18 Ottobre, ritorna la “Sagra delle frugiate”, ovvero, le castagne arrostite.

In entrambe le domeniche, fin dal mattino sarà possibile visitare gratuitamente il mercatino delle cose utili, il museo del cavatore e del minatore , la cava di pietra serena, unica attiva nella provincia di Pistoia e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del castello di Vellano e dintorni, tra le quali la storica Pieve dei SS Sisto e Martino.

Nei saloni del circolo verrà allestita una interessante mostra statica “CASTELLI E SOLDATI”, miniature da collezione di Cesare Bocci.
Pranzi e cene nei ristoranti di Vellano e Macchino con piatti tipici della cucina toscana e locale.
Ed inoltre, al pomeriggio, dalle ore 14,00, distribuzione gratuita delle frugiate, castagne arrostite ed annaffiate con buon vino.
Vi saranno inoltre necci con ricotta e nutella, castagnaccio, frittelle di farina dolce ed altre specialità.

Intrattenimento musicale , animazione per i bambini e la tradizionale pesca al premio.
Un’ intera giornata da passare con la famiglia a stretto contatto con la natura e le tradizioni per quella che giustamente viene considerata la più
bella festa d’autunno.

Per accogliere il numeroso pubblico e per consentire il parcheggio della auto, verrà istituito un senso unico a salire lungo la strada provinciale nel tratto
che attraversa il paese dalle ore 14,00 alle ore 21,00 di entrambe le domeniche.

La sagra delle frugiate è organizzata dal circolo Arci in collaborazione con Avis, Croce Rossa Italiana, Gaev, cava Nardini Germano, museo del cavatore edel minatore e ristoranti di Vellano ed è patrocinata dal Comune di Pescia.

In caso di cattivo tempo diuna delle due domeniche, la festa verrà prorogata con lo stesso programma, a DOMENICA 25 Ottobre.

Info: 0572 409101

Fonte : Comune di Pescia