L’idea del Sindaco attuale di realizzare ambulatori pediatrici nell’area ex-Del Magro è inutile e pericolosa.
I locali per questi ambulatori, infatti, esistono già alla Casa della Salute ed è lì che dovrebbero esserci anche i Pediatri accanto ai Medici di Famiglia, per garantire la completezza e la continuità della Assistenza in qualunque ora del giorno.
Inoltre, nuovi ambulatori entrerebbero in evidente conflitto con quello che rimane della attività pediatrica del nostro Ospedale, mettendola sempre più in crisi col pericolo di affossarla definitivamente. E invece questa attività dovrebbe essere potenziata, con la riapertura di un vero Reparto, sia pure ridimensionato, ma con letti certi e personale specialistico sempre presenti e collegata con il filtro degli Ambulatori della Casa della Salute, proprio davanti all’Ospedale.
Tutto questo avrebbe allora una logica precisa e offrirebbe un servizio davvero utile ai bisogni dei cittadini.
La politica e gli Amministratori attuali, però, anche in questo caso, confermano la loro inadeguatezza . Si sono persi il puntiglio e il rigore necessari per monitorare un settore così fondamentale e delicato e, addirittura, si è abolito l’Assessorato alla materia. Quando invece sarebbe fondamentale la presenza continua sui problemi, specie oggi, per ridiscutere da subito il Piano Sanitario Provinciale che, nella sua attuazione pratica, penalizza sempre più Pescia e l’intera Val di Nievole.
Gli Amministratori attuali però tacciono o, al più, si dicono “rassicurati” dalla Regione e per loro tutto va’ bene, come vivessero in un altro mondo.
Ma intanto tutti i servizi di Assistenza pubblica, sia in Ospedale che sul Territorio, sono sempre più in difficoltà nel dare risposte efficienti ai problemi veri che la gente comune deve affrontare ogni giorno. E il conto che alla fine si presenterà, purtroppo, sarà sempre più salato e a scontarne le conseguenze saranno soprattutto Pescia e tutti i pesciatini, in particolare i più deboli.

Dott. F.Conforti

Comunicato stampa