Domenica 26 luglio Pescia Antiqua torna ad animare piazza Mazzini con un’edizione straordinaria della mostra-mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo più conosciuta e apprezzata della provincia, che da tanti anni, ormai, anima ogni quarta domenica del mese il centro cittadino, attirando curiosi e appassionati.
Dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, la splendida piazza storica sede del mercato pesciatino si trasformerà in un’immensa vetrina, nella quale tanti espositori arrivati appositamente da tutta la Toscana esporranno, sulle proprie variopinte bancarelle, una immensa scelta di oggetti carichi di storia e di ricordi: mobili di ogni foggia ed epoca, quadri, monete, giocattoli, francobolli, libri, abiti che, mentre cercano nuovi proprietari, nuove case in cui ritrovare tutto il passato splendore, raccontano la vita dei precedenti proprietari.
Ma Pescia Antiqua non è solo la mostra mercato: ad arricchire la giornata, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 sarà aperto e visitabile gratuitamente il Palazzo del Palagio, con la splendida Gipsoteca Libero Andreotti e la mostra ‘Collodi Castello. Alla scoperta dell’antico borgo’, dedicata alle splendide foto di Alberto Andreini allestita, al primo piano. A pochi passi di distanza, anch’esso ad ingresso gratuito, il Monastero Benedettino di San Michele offre la possibilità di ammirare la rara collezione di quadri su tavola e su tela risalenti al XV secolo che ospita; in occasione della mostra-mercato, eccezionale apertura domenicale degli esercizi commerciali cittadini, per garantire un’offerta unica e accattivante ai visitatori.
Pescia Antiqua è prodotta da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione in collaborazione con l’Assessorato alle Attività produttive. Per info, chiamare il 3312098756.

Comunicato stampa