Il 14 luglio 2015 Pistoia va in scena all’Expo. Domani, nell’ambito della settimana Toscana nel padiglione Coldiretti, chi visita l’Expo vivrà il gusto pistoiese, con gli occhi e col palato. Dalle piante ornamentali dei vivai (che saranno in mostra permanente per tutta la settimana), al fagiolo di Sorana Igp (a pranzo), ai formaggi montanini a latte crudo (a cena), le migliaia di visitatori che ogni giorno affollano l’esposizione universale che si tiene a Milano avranno occasione di approfondire o scoprire la toscana pistoiese.
Un anticipo c’è stato già oggi, con gli estratti di frutti di bosco della montagna pistoiese e di altra frutta. Freschezza estratta da mele, carote, meloni, limoni, pesche e… frutti di bosco, appunto, una delle tipicità della montagna pistoiese: more, lamponi, fragoline e mirtilli tingono di rosso intenso (e asprigno) i bicchieri, regalando nella stagione calda tanta freschezza, sali minerali e vitamine. Grazie all’estrattore, un apparecchio che lavora ‘a freddo’, estraendo da frutta e ortaggi il meglio. Bontà al naturale: a colazione e merenda.
Comunicato stampa
Il programma:
Dalle 10.00 alle 22.00 esposizione e degustazione non-stop di preparati a base di frutta e verdura di stagione (estratti di melone, cocomero, succhi di frutta, verdura). Giardino esterno: ore 10.00 “Colazione Toscana” a base di dolci tipici pistoiesi; ore 11.00 “Aperitivo dell’Orto”, ore 16.00 “Merenda Toscana” a base di dolci pistoiesi; ore 18.30, aperitivo dell’orto (pinzimonio, succhi di frutta). Roof: ore 14.00 pranzo-degustazione “I legumi da passeggio”, ore 20.00 cena degustazione “Il tagliere della montagna pistoiese con le verdure dell’orto”, ore 21.00 gran finale con musica, cantucci e vinsanto. Padiglione interno: mostra prodotti toscani con attrezzi, elementi della tradizione, piante fiorite e piante aromatiche officinali. Animazione: ABC dell’orto con il Contadino Giò. Folclore: Musica e Sbandieratori. Esposizione: mostra permanente di arte topiaria.ri. Esposizione: mostra permanente di arte topiaria.