Fin dalla sua fondazione oltre 30 anni fa, offre formazione di alta qualità per giovani musicisti provenienti da tutta la contea di Somerset. Un gran numero di studenti che hanno suonato in questo gruppo sono diventati musicisti professionisti che lavorano come interpreti o insegnanti.
Fondata nel 1973 e oggi diretta da Andrew Sherwood l’orchestra si è esibita in tutta Europa, tra cui spettacoli a Parigi, Firenze, Praga, Colonia, Salisburgo e Dublino, oltre ad essere la prima orchestra ad esibirsi presso il Parlamento europeo a Bruxelles.
Andrew Sherwood: il Direttore
Il direttore, Andrew Sherwood si è esibito in molte parti del mondo come direttore d’orchestra e violinista. Nato e cresciuto in Africa, ha poi studiato violino e composizione al Royal College of Music. Attualmente, professore di violino presso il Trinity Laban Conservatorio di Musica e Danza, direttore di Brighton Youth Orchestra, direttore musicale dei musicisti All Saints, Direttore di Somerset County Youth Orchestra; recentemente condotto l’Orchestra Nazionale Giovanile del Cile.
Molti compositori che hanno scritto per lui lavori includono Sir John Taverner, Howard Skempton, Howard Goodall e ha lavorato con molti solisti tra cui Evelyn Glennie, Sir John Tomlinson e Nicola Benedetti.
Programma:
Chabrier: Espana; Glinka: Russlan and Ludmilla; Elgar: Enigma Variations; Brahms: St Anthony Variations; Sibelius: Finlandia
Concerto 17 luglio.
LUNEDI 20 LUGLIO ORE 21,15
CATTEDRALE DI S MARTINO
CONCERTO DEL CORO DELLA CHIESA GRECO-CATTOLICA
DELLA DORMIZIONE DI MARIA IN CEMERNE’ (Slovacchia)
Il coro è stato fondato nel 1990 e opera nella Chiesa cattolica di rito slavo della Dormizione della Madre di Dio in Vranov nad Topľou – Čemerné (Svolovacchia)
Ha un vasto repertorio di canti liturgici. Il coro è composto da 45 membri diretti mons. Mary Šándorová. E’ apparso su radio, televisione in vari eventi ecclesiali in tutto il paese, ma anche all’estero: in Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Ungheria, Ucraina, Croazia, Bulgaria e Grecia.
Il coro ha partecipato a diversi concorsi canori dove, soprattutto negli anni più recenti, ha vinto numerosi premi sia in patria che all’estero.
Con gioia e gratitudine ricordiamo il pellegrinaggio Costantino-metodista a Sandomierz (2007), Czestochowa (2007) e il primo pellegrinaggio a livello nazionale per la greco-cattolica Chiesa Devi (2012) e anche il quarto pellegrinaggio metropolitano Chiesa greco-cattolica nel santuario della Divina Misericordia a Cracovia (2013 ) dove ci siamo incontrati circa. Cardinale Stanisław Dziwisz. Tra le performance più significative sono da includere esecuzioni a Varsavia, Praga, Prešov (Russia), Košice, Trebišov e a Roma in S. Pietro, nella Basilica di San Clemente, e di Santa Maria Maggiore.
Nel concerto vengono eseguiti canti della liturgia slava, un fatto quasi inedito nella nostra città e quindi un’occasione preziosa per gustare canti di una spiritualità particolarmente toccante.
Comunicato stampa