La dichiarazione di Franco Baldaccini dopo il primo incontro del percorso verso la presentazione di un progetto integrato di filiera sul florovivaismo, a cui per un disguido non erano presenti la Confederazione italiana agricoltori e Confagricoltura. «E’ un progetto di sistema – dice – e insieme avremo più chance».
«Il pif dedicato al florovivaismo è un progetto strategico di sistema fondamentale per il Mefit e per tutta l’agricoltura della Valdinievole, nonché per il settore a livello regionale. Per cui non possiamo che auspicare la partecipazione ad esso, già dal prossimo incontro intorno a metà luglio, di tutte le associazioni di categoria agricole. Anche perché in questo modo avremo più chance di farcela».
E’ quanto dichiara Franco Baldaccini, amministratore unico del Mercato Fiori Piante Toscana – città di Pescia (Mefit), all’indomani del primo incontro del percorso di avvicinamento alla presentazione di un pif dedicato alla filiera floricolo-vivaistica tenutosi ieri a Pescia nei locali del Mefit. All’appuntamento erano presenti infatti il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, il Mefit, Coldiretti, Coripro, Uncem e Flora Toscana, ma per un disguido comunicativo non hanno potuto partecipare Cia e Confagricoltura.
«E’ superfluo ricordare – aggiunge Baldaccini – che, come è stato osservato oggi anche sulla stampa, i progetti di filiera devono superare delle soglie minime in termini di soggetti partecipanti e di livelli di investimento (tramite cofinanziamenti) per poter essere presi in considerazione. E comunque più si fa massa critica coinvolgendo il numero maggiore possibile di attori significativi della filiera, meglio è agli occhi della Regione. Mi auguro che riusciremo a non sprecare questa opportunità di rilancio della floricoltura».
Ufficio Stampa AS Mefit
Comunicato stampa