Il Sindaco ha chiesto alla Provincia di attivarsi immediatamente per il taglio dell’erba sulle strade provinciali presenti sul territorio comunale ed in particolare sui tratti montani.
In relazione alla sollecitazione effettuata sulla stampa cittadina dal Circolo di Vellano per la cura delle strade provinciali il Sindaco fa presente di aver già inviato ieri una lettera alla Provincia di Pistoia invitandola a dar corso al taglio dell’erba sulle strade provinciali che attraversano il territorio di Pescia e in particolar modo quelle montane.
Anche in merito alla chiusura della strada della Val di Forfora per i ripristini dei manti stradali a seguito della metanizzazione il Sindaco di Pescia si è subito attivato per far meglio organizzare le operazioni di riasfaltatura, per le quali la Provincia ha disposto delle chiusure dei tratti interessati, convocando una riunione stamani, insieme ai tecnici della Provincia e anche al Comune di Piteglio, per consentire la massima riduzione del disagio previsto, anche attraverso lo scaglionamento delle chiusure al traffico sui tratti interessati dall’intervento.
Se per quanto riguarda il Comune infatti ormai da giorni sono iniziate le operazioni del taglio dell’erba infestante ai margini della carreggiata delle strade comunali, per quanto riguarda le provinciali in montagna è urgente provvedere, sia per la sicurezza stradale che per la raggiungibilità e il decoro degli storici centri della Valleriana.
Se in parte è dovuto anche alle difficoltà che la Provincia sta attraversando alla luce delle traversie finanziarie e organizzativo-istituzionali che questo Ente sta attraversando, non è corretto che il momento critico debba incidere così pesantemente sui servizi e sulla popolazione.
Il Comune di Pescia dal canto su sta proseguendo sul territorio montano con il consueto impegno; iniziate le operazioni di taglio erba sulla strada comunale nel tratto Ponte di Sorana- Ponte di Castelvecchio il lavoro proseguirà con la consueta scaletta cronologica. Mentre è partito ad Aramo il cantiere per la sistemazione del muro del cimitero danneggiato dagli eventi calamitosi legati alla eccezionale tempesta di vento, è previsto fra breve il decollo di cantieri anche sulle frane di S.Quirico lavori ad opera del Comune, che sulle strade interna ad Aramo, a Sorana etc. ad opera del Consorzio di Bonifica 4° Basso Valdarno. Quest’ultimo ente realizzerà due lotti di lavori, finanziati su interessamento del Comune di rilevante importo su fondi regionali di cui al REG. CE 1698/05 – P.S.R. TOSCANA 2007/2013 – MISURA 226″: -“Sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante, in località Aramo e Pietrabuona” per un importo complessivo € 267.497,87 ed inoltre “Sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante, in frazione di Sorana e Malocchio” nell’importo complessivo di €. 209.174,94.
Nella zona di Rio di Zeta stanno proseguendo importanti lavori di sistemazione seguiti direttamente dal Comune : Lavori di riduzione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in località “Zeta”. L’importo dell’intervento progettato ed ora in corso di realizzazione è di 504.000,00 euro di cui 400.000,00 finanziati dalla Regione Toscana sul P.O.R. 2007-2013 prevede interventi di consolidamento di varie tipologie con interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio idraulico lungo Via di Speri nell’area caratterizzata dalla presenza del Rio S.Giovanni e del suo affluente in sinistra idraulica nonchè da due altri impluvi nell’area interessata da fenomeni franosi di varia gravità, che hanno investito in passato alcune abitazioni e la viabilità pubblica, con serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della sommità spondale del Rio S.Giovanni e del suo affluente e muretti in calcestruzzo e pietrame di presidio del piede delle scarpate a monte della sede stradale, oltre a varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche e alla messa in opera di tratti di barriere stradali sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.
Altri importanti progetti per la montagna sono stati presentati su bandi regioanli e sono ain attesa di conferma di finanziamento :
Lavori messa in sicurezza abitato Vellano – viabilità provinciale Mammianese -
850.000,00
Regione L.R. 79/2012 L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo
Sistemazione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in frazione Vellano lungo fosso della mora
425.000,00
Regione L.R. 79/2012 L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo
Lavori messa in sicurezza dissesto idrogeologico area a monte Cimitero Collodi (quindi viabilità per Collodi Castello)
420.000,00
Regione L.R. 79/2012 L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa suolo
Messa in sicurezza di parapetti del Ponte di Sorana
82.500,00 pronto il progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico, da reperire il finanziamento.
Comunicato stampa