Il Trittico della Crociera Nord-Atlantica è un francobollo di posta aerea emesso dal Regno d’Italia il 20 maggio del 1933 in occasione della Crociera Aerea compiuta dal generale Italo Balbo nel 1933. Questa Crociera aerea venne compiuta da 25 idrovolanti e fu quella con il più lungo percorso mai compiuto fino a quel momento da una squadriglia aerea. Anche il numero di partecipanti fu il più alto mai riscontrato.

Indice

1 Composizione del Trittico
2 Le sigle soprastampate
3 La crociera Nord-Atlantica
4 Scheda tecnica
5 Note
6 Bibliografia

Composizione del Trittico

Il francobollo è composto da tre parti separabili per mezzo di apposite perforazioni laterali, per questo motivo prende il nome di “trittico”.

Nella sezione sinistra vi è una etichetta per affrancare in raccomandata espresso, senza nessun valore, nella quale vi è stampato il tricolore e soprastampata in nero la matricola di ciascun idrovolante, costituita dalla lettera I per Italia, un trattino e l’abbreviazione del cognome del Comandante, così, ad esempio, per il generale Balbo si troverà I-BALB.

Nella sezione centrale vi è l’effigie di Vittorio Emanuele III: si tratta di un vero e proprio francobollo da lire 5,25 utile all’affrancatura di una raccomandata per espresso rivolta all’estero.

Nella parte destra vi è un altro francobollo da lire 19,75 utile per la soprattassa di posta aerea diretta verso tutti i paesi europei o, in alternativa, un valore da 44,75 lire per gli Stati Uniti. Sul valore da 19,75 lire è raffigurata l’Aurora di Guido Reni. Sul valore da 44,75 è una allegoria con il Colosseo ed in lontananza i grattacieli di New York.

Nel volo di ritorno da New York era previsto l’uso di 500 francobolli che sulla pala destra recavano la sovrastampa “Volo di Ritorno NEW YORK-ROMA”[1]. Il Postmaster General americano non fece in tempo ad autorizzarne l’uso ed i valori rimasero inutilizzati andando a costituire uno dei pochi casi di valori regolarmente emessi e non usati. Oggi il “trittico del volo di ritorno” è tra i pezzi più ambiti dai collezionisti di tutto il mondo ed è quotato €57.000 (quotazione del catalogo Sassone 2009 per francobolli senza linguella), mentre rarissimo è il “Volo di ritorno” con filigrana “lettere”: ne esistono 3 esemplari.
Le sigle soprastampate

Nella sezione sinistra dei trittici vi è una etichetta per affrancare in raccomandata espresso, ma senza nessun valore nominale, nella quale vi è soprastampata in nero la matricola di ciascun idrovolante che partecipò alla crociera, ad eccezione di cinque apparecchi che non ebbero la loro sigla. Le sigle soprastampate furono [2]:

I –ARAM per il Comandante Mario Aramu
I –BALB per il Generale Italo Balbo
I –BIAN per il Comandante Vincenzo Biani
I –BISE per il Comandante Attilio Biseo
I –BORG per il Comandante Bruno Borghetti
I –CALO per il Comandante Jacopo Calò Carducci
I –DINI per il Comandante Mario Baldini
I –GIOR per il Comandante Gennaro Giordano
I –LEON per il Comandante Leonello Leone
I –LONG per il Comandante Ulisse Longo
I –MIGL per il Comandante Alessandro Miglia
I –NANN per il Comandante Umberto Nannini
I –NAPO per il Comandante Silvio Napoli
I –PELL per il Comandante Aldo Pellegrini
I –QUES per il Comandante Luigi Questa
I –RANI per il Comandante Celso Ranieri
I –RECA per il Comandante Enea Recano
I –ROVI per il Comandante Umberto Rovis
I –TEUC per il Comandante Giuseppe Teucci
I -VERC per il Comandante Alessandro Vercelloni

La crociera Nord-Atlantica
Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Crociera aerea del Decennale.

Gli equipaggi per la crociera vennero preparati per un anno prima della partenza. Ogni idrovolante era previsto di comandante, secondo pilota, radiotelegrafista e motorista. I velivoli usati furono i Savoia-Marchetti S.55X, evoluzione finale del modello già usati in precedenti crociere aeree.
Scheda tecnica

Emesso il 20 maggio 1933 [3]
Stampa: rotocalco
Filigrana: a corona
Dentellatura: 14
Validità: per la sola crociera
Tiratura: 200.000 esemplari
Disegnatore: Corrado Mezzana

IL FILATELICO

Nella foto :

Attuale valore di catalogo dei due valori (Cat, Unificato A/51 – A/52 :

Nuovi linguellati € 300 (33O*) gomma integra € 520 (650*) usati € 4.000 (4.200*) su lettera € 7.600 (7.750*).

I due trittici con sovrastampa I-Balb e I-Borg * (Cat. Unificato A51/1-A52/2)

Il Filatelico è disponibile per consigli sull’investimento in francobolli, sulle possibilità ed i canali di vendita ed a valutare gratuitamente francobolli, accumulazioni e collezioni private. Scrivere a Info@ilovepescia.it