Tutto nasce da una forte passione per il viaggio e la natura per Lisa Orsi, ideatrice di Camminare in Toscana, www.camminareintoscana.it, la quale si è ben presto accorta che questa sua esperienza di scoperta sarebbe stata ancora più appagante se condivisa con altri. Lisa, dopo aver frequentato il Liceo Artistico, sentiva il bisogno di soddisfare la sua curiosità di conoscere il mondo e così, grazie al progetto Leonardo, ha vissuto tre mesi a Creta, lavorando presso una bottega di artigiani restauratori mettendo alla prova la sua manualità. Da qui sono seguiti numerosi viaggi perché il sapore della scoperta aveva colpito Lisa e il suo immaginario: Spagna, Cuba, Lisbona, Irlanda, Olanda, Francia, Tolosa, Sicilia e Marocco. Questi viaggi si alternano al lavoro in teatro in Italia, prima come attrezzista e poi come realizzatrice di scenografie. Questo lavoro le permette di continuare a viaggiare e, così, la conoscenza di culture diverse porta Lisa a sviluppare altri interessi, in particolare quello per la natura, che la sorprende per la sua immensa bellezza, e quello per il camminare, la cui lentezza permette di incontrare davvero i particolari di ciò che ci circonda. Camminare in Toscana è dunque frutto di una passione che è diventata una professione grazie al corso GAE frequentato da Lisa, che è oggi Guida Associata AIGAE. Per allargare la condivisione di alcune piccole e preziose esperienze di campi estivi itineranti a piedi, svolti da Lisa con ragazzi tra i 13 e i 17 anni, è nata questa nuova avventura fatta di passeggiate, trekking, escursioni in Valdinievole e in Toscana. Camminareintoscana.it ha già in programma alcune escursioni:
- Sabato 25 aprile una caccia al tesoro che condurrà le famiglie partecipanti in un angolo nascosto di Pescia per giocare e partecipare a laboratori. Ritrovo alle ore 10 in Piazza Matteotti a Pescia, dove saranno consegnate le mappe del tesoro ai piccoli esploratori e ai loro grandi aiutanti; la giornata si concluderà per le 16.
- Sabato 2 e domenica 3 maggio: escursione “da Pescia a Pescia”. Percorso ad anello di due giorni in cui scoprirete mulattiere, sentieri nel bosco e strade carrarecce. Ritrovo ore 9.00 alla Stazione di Pescia. Durata cammino: 1°giorno 6.30 h; 2°giorno 5.30h. Difficoltà: EE.
- Domenica 31 maggio: “Su e giù tra Castelli, Massa e Cozzile, passato e presente”. Ritrovo al parcheggio vicino al cimitero di Massa alle ore 9.00. Durata cammino: 4.00h. Difficoltà: T/E.
- Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 giugno: tre giorni di escursioni in Val di Chiana per risvegliare i sensi. Ritrovo ore: 12.00 alla Stazione F.S. di Chiusi Scalo. Durata cammino: 1°giorno 5.00h; 2°giorno 6.00h; 3°giorno: 2.00h. Difficoltà: E.
In programma troverete anche un trekking fra le dieci castella della Valleriana, la Val di Cornia e il mare degli Etruschi, il Parco dell’Orecchiella, e un itinerario che vi condurrà da Lucca a Pescia a piedi. Se volete conoscere meglio il programma di Camminare in Toscana potete incontrare Lisa Orsi alla manifestazione Naturalitas il 18 e il 19 aprile presso l’ITAS “D. Anzilotti” di Pescia, dove sarà presente con uno stand vicino a quello di Floraviva. Oppure visitate la sua pagina Facebook “camminareintoscana” o il sito, che è tutt’oggi in allestimento, www.camminareintoscana.it . Parlate direttamente con Lisa al numero telefonico 3332417268.
Comunicato stampa