E’ la parlamentare europea Silvia Costa, Presidente della commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, a ricevere il Premio Lions Pinocchio di Collodi 2015. L’hanno individuata i promotori del Premio: il Lions Club di Pescia (Pistoia) e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il premio verrà consegnato durante un incontro conviviale che si terrà presso l’Osteria del Gambero Rosso a Collodi (PT) sabato 11 aprile dalle ore 20.00.
Il premio dal 2002 viene conferito a persone od organizzazioni che, attraverso il personaggio di Pinocchio, hanno compiuto azioni che valorizzano in modo significativo il territorio di Pescia e Collodi.
Quest’anno ne viene insignita Silvia Costa a motivo del suo convinto sostegno al progetto di una Via Europea della Fiaba, itinerario culturale e turistico, virtuale e reale, di cui Collodi e Pinocchio sono l’origine e il personaggio-guida. Percorso pensato per rafforzare e sviluppare una cultura condivisa tra i bambini d’Europa, aspira a diventare un Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Il sostegno da parte dell’On. Costa è coerente con l’azione sociale e politico-istituzionale che da sempre ella conduce a favore della cultura e dei bambini.
Alla notizia del premio, l’On. Costa si è detta “davvero onorata e piacevolmente colpita dalla decisione di volermi conferire il prestigioso premio Lions-Pinocchio di Collodi 2015. Questo riconoscimento costituisce per me un’ulteriore conferma e impulso nell’impegno per il progetto sull’itinerario europeo della fiaba che ho condiviso sin dall’inizio con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.”
Silvia Costa ha sostenuto il progetto con la presenza e l’intervento diretto nella conferenza e alla mostra organizzate nel 2014 a Bruxelles dalla Fondazione Collodi per portare l’idea dell’itinerario all’attenzione dell’Europa. Ha poi messo in atto un’efficace opera di divulgazione dei contenuti della conferenza e indicato possibili modi per concretizzare la Via Europea della Fiaba come percorso attraverso l’Europa sulle tracce delle narrazioni per l’infanzia e dei loro autori. Grazie anche alla sua azione, la proposta della Fondazione ha ricevuto attenzione internazionale e vede già il concreto interessamento di 15 Paesi: Si potrebbero dunque aggiunger presto a Pinocchio Alice, Karaghiosis, Lotte, Heidi, Mumin, mentre si è già al lavoro per estendere l’itinerario dai 28 Paesi UE ai 47 del Consiglio d’Europa. Da tutto ciò Pinocchio nel suo legame con Collodi – quindi, il personaggio chiave della cultura dei bambini nel mondo, e il luogo simbolo della sua origine – già oggi emergono in una luce nuova e maggiore in ambito nazionale ed europeo, e non possono che essere ulteriormente valorizzati dai futuri sviluppi.
BIOGRAFIA SINTETICA
Silvia Costa, parlamentare europea, è oggi Presidente della commissione Cultura e Istruzione (CULT).
Giornalista professionista, nel suo mandato 2009-2014 ha fatto parte della Commissione per l’Uguaglianza di Genere e i Diritti Civili e della stessa Commissione Cultura e Istruzione, nell’ambito della quale è stata relatrice per il Parlamento Europeo del programma multiannuale “Europa Creativa” 2014-2020.
Assessore alla Regione Lazio per l’Istruzione, la formazione e il Diritto allo Studio tra il 2005 e il 2009, ha precedentemente ricoperto gli incarichi di Presidente della Commissione nazionale per la parità di genere, consigliere presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), Sottosegretario al Ministero dell’Università e la Ricerca nel Governo Ciampi, Deputata alla Camera e consigliere comunale a Roma.
Nel 1987 è stata co-fondatrice e primo vicepresidente di Telefono Azzurro.
Presidente dell’Accademia di Belle Arti tra il 1995 e il 2005, nel 2003 è stata insignita dal Presidente Ciampi del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica.
Immagine:
Silvia Costa presiede la Conferenza sulla Via Europea della Fiaba al Residence Palace-Centro Stampa Internazionale di Bruxelles, 20 novembre 2014.
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi tel 0572 429613 fondazione@pinocchio.it
-- Fondazione Nazionale Carlo Collodi Via B. Pasquinelli, 6 I-51012 Collodi (Pistoia) tel. +39 0572 429613 fondazione@pinocchio.it www.pinocchio.it Comunicato stampa