Folta presenza di aziende pistoiesi a Viva la Terra!, con i loro prodotti e laboratori. Il salone che fa conoscere ad adulti e bambini il valore della buona alimentazione e della cultura contadina sarà ‘decorato’ con piante e prati provenienti dai vivai della provincia. Viva la Terra! si svolge a CarraraFiere ed è alla seconda edizione, si presenta con numeri record: 160 espositori su dodicimila metri quadrati, con rappresentanze da tutta Italia, oltre che dalla Toscana, con una significativa presenza dell’agricoltura pistoiese. “Anche a questa edizione Pistoia dà il proprio contributo alla riuscita di un evento che fa cultura del buon vivere anche attraverso il divertimento -dichiara Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. I soci Coldiretti sono una parte importante di quanto i visitatori potranno apprezzare a Viva la Terra!”.

Sabato 11 e domenica 12 aprile saranno presenti a Viva la Terra! ben 13 attività agricole pistoiesi con i loro prodotti e le loro esperienze da far vedere e rivivere ai visitatori: dal laboratorio sensoriale presentato dalla cooperativa sociale Un fiore per tutti di Masiano, all’orto didattico Contadino Giò. E mentre la Societá pesciatina d’orticoltura di Pescia condurrà il laboratorio ‘dalla talea dell’ulivo all’olio extravergine’, l’azienda agricola Bagnolo di Larciano porterà una selezione di oggetti e foto del Museo della Civiltà Contadina, creato in un casolare aziendale. E poi ci sono tutti i prodotti pistoiesi provenienti dalle aziende: Gio Ranch da Quarrata, vino, olio, miele, marmellate; Marini Giuseppe da Pistoia, vini, vinsanto, olio, gelatine; Alessandro Massaro di Montacatini Terme, porchetta, salumi, salsicce; Il Podere di Nonna Olga da Monsummano Terme, miele, marmellate, olio; Iannetta Vincenza da Monsummano Terme, piante e fiori; Roberto Pieri da Pescia, verdure; Agriturismo Le Vigne da Montale, salumi di cinta senese, pasta fresca; Fratelli Giugni da Pistoia, piante e fiori. Infine sarà presente la Cooperativa Agrimercato Pistoia che raggruppa aziende agricole che organizzano i mercati di Campagna Amica della provincia.

Il Salone Viva la Terra! ha come obiettivo quello di far conoscere e apprezzare l’importanza del cibo genuino e i valori profondi della terra e della cultura contadina, è caratterizzato da un programma ricchissimo di attività e iniziative dedicate a grandi e piccini in un contesto che rappresenta il mondo dell’agricoltura con i prodotti e le attrezzature per gli orti e i giardini oltre che con l’illustrazione delle attività e della vita di fattoria (www.vivalaterraexpo.it. Aperto sabato 11 dalle 10.00 alle 20.00 e domenica 12 dalle 10.00 alle 19.00. Ticket Intero € 7,00; ridotto, € 5,00; Ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni e per i disabili).


Comunicato stampa