Da un articolo pubblicato  su Il Tirreno si apprende che il Comune sta lavorando ad un accordo con la Pepar per un abbassamento delle tariffe dei parcheggi in zona ospedaliera :

“Tariffe più basse in cambio di un maggior numero di ingressi auto nel parcheggio ospedaliero. L’abbassamento delle tariffe per parcheggiare nella zona dell’ospedale, dunque, potrebbe finalmente diventare realtà, a patto, però, che con l’avvento della ztl in via Battisti, la media degli ingressi auto nel parcheggio della Pepar aumenti.

Sarebbe questa una delle clausole contenute nel protocollo di intesa sottoscritto tra il comune di Pescia e la società che gestisce il parcheggio ospedaliero. Un documento al momento non è ancora ufficiale (poco più di una bozza), ma che sarebbe già stato oggetto di numerose discussioni politiche, dentro e fuori dalla maggioranza. Stando alle indiscrezioni, l’intervento di qualche giorno fa del segretario comunale del Pd Marco Guerri, in tema di parcheggi, voleva essere proprio una presa di posizione netta nei confronti dell’accordo. Guerri chiedeva al sindaco e alla giunta di adoperarsi, in tutti i modi, per cercare una soluzione per far abbassare le tariffe del parcheggio ospedaliero, e riappropriarsi nel contempo del parcheggio previsto al vecchio mercato dei fiori, affinché rimanga a sosta gratuita. Ma tutto questo «senza agevolare oltremodo la ditta appaltatrice», vale a dire la Pepar, avendo la stessa già goduto di una significativa riduzione dell’investimento complessivo, operata dalla precedente amministrazione.

Dalla bozza dell’accordo, effettivamente, emergerebbe sì l’eliminazione del parcheggio all’ex mercato. Ma si parla anche di aumentare il numero delle ore di sosta a pagamento nelle aree ospedaliere fino ad un massimo di 18 ore giornaliere, di un abbassamento delle tariffe legato a un aumento della media degli ingressi auto nel parcheggio, nonché di una serie di iniziative a carico dell’amministrazione per favorire l’utilizzo dei parcheggi ospedalieri anche per le altre esigenze dei cittadini, quale “parcheggio della città”.

Secondo l’accordo, inoltre, l’amministrazione si impegnerebbe a dare subito il via ai lavori su via Battisti, nell’ottica di garantire una migliore accessibilità all’area dell’ospedale, che comprenda anche una modifica del piano urbano della mobilità e della sosta. I termini dell’accordo, secondo alcuni, farebbero pendere la bilancia della convenienza unicamente dal lato della Pepar.

Proprio questa valutazione avrebbe portato ad un “congelamento” dello stesso accordo o quanto meno di una sua “messa in sordina” come l’ha definita il capogruppo di Forza Italia, Luca Biscioni l’altra sera, in consiglio comunale. Ad ogni modo una modifica della convenzione così concepita, con la rinuncia della Pepar a realizzare il parcheggio all’ex mercato e il tanto agognato abbassamento delle tariffe, secondo alcune letture rischierebbe di comportare per i cittadini più costi che benefici”.

Fonte : Il Tirreno