54 i Maestri del commercio provenienti da tutte le province toscane che domenica hanno ricevuto nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze il Premio Mercurio, l’onorificenza di carattere regionale assegnata da 50&Più e Confcommercio Toscana a chi ha dedicato l’intera vita al commercio, al turismo, ai servizi.
Negozianti tradizionali, macellai, alimentaristi, dettaglianti di abbigliamento, gestori di hotel, imprenditori dei servizi di tutta la Toscana hanno ricevuto il premio alla presenza dei vertici nazionali 50&Più, della dirigenza regionale e nazionale Confcommercio e delle autorità regionali e cittadine.
Fra i premiati, anche un gruppo di noti imprenditori pistoiesi che con la loro attività hanno contribuito allo sviluppo del territorio, rappresentando un valido esempio per le nuove generazioni che si affacciano al mondo dell’imprenditoria.
50&Più è un grande sistema associativo e di servizi (nato e cresciuto all’interno di Confcommercio – Imprese per l’Italia) per rispondere alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone, attraverso l’opera di professionisti. Il sistema si compone da 50&Più Enasco – Istituto di patronato e di assistenza sociale, 50&Più Caaf – Centro autorizzato di assistenza fiscale, associazione 50&Più.
Premiati Mercurio 50&Più Toscana dalla Provincia di Pistoia
PICCHI GIAMPIERO
Dal 1956 al 1959 ha lavorato come analista enologo presso l’Istituto Zomotecnico Italiano di Firenze, specializzato nella produzione di fermenti selezionati, nell’analisi vini e vendita di prodotti enologici. Dal 1959 ad oggi, titolare di attività commerciale di prodotti per l’enologia in Via Crispi a Pistoia, ha raccolto consensi in tutta la penisola, portando a conoscenza dei suoi clienti anche la bella Montecatini che usava un po’ come specchietto per le allodole. Diventato punto di riferimento per coltivatori, allevatori, e soprattutto viticoltori di tutto il pistoiese. Dopo Firenze al suo arrivo a Pistoia è stato per i contadini meno giovincelli, un valido aiuto nelle allora rivoluzionarie tecniche agricole.
PUCCI LUANA
Fin dal 1955 quando frequentava le scuole elementari, Luana aiutava nella friggitoria della mamma a Firenze, e nel 1966 tornati a Pescia dove incontra quello che sarà il suo compagno di vita, partorisce insieme a lui l’idea di aprire un ristorante. Detto e fatto oggi quel ristorante rinomato e conosciuto è ancora condotto dalla Luana, con l’aiuto anche dei figli che dopo aver frequentato la scuola alberghiera, hanno dato un nuovo impulso al locale, permettendo di superare con la loro specializzazione anche le difficoltà del momento. Luana non intende mollare il lavoro che ha così tanto amato ed è sempre il punto di riferimento per marito e figli.
BRESCHI PATRIZIO
Breschi Patrizio titolare di una attività di alimentari minimarket frutta e verdura in Pistoia. Il negozio nasce nel 1946 con la gestione dei genitori; Patrizio diventa titolare nel 1980 assieme alla moglie Daniela. La coppia che da 50 anni ha garantito un servizio, anche sociale, alla clientela, crescendo nell’attività senza mai far mancare merci e scelta di prodotti. Oggi Patrizio conosciuto commerciante pistoiese, può essere soddisfatto dei riconoscimenti raggiunti.
MACCIONI BRUNO
All’età di 16 anni ha iniziato a lavorare nell’impresa di famiglia costituita nell’anno 1959 dal padre e dal fratello. Sono circa 50 anni di attività come lavoratore autonomo, nel settore alimentare. Adesso lavora in collaborazione con la moglie Anna e la nipote Roberta sempre nell’ambito alimentare ma come venditore ambulante. Bruno in mezzo secolo di lavoro attraversa momenti buoni e difficoltà, ma senza mai arrendersi a niente, oggi ancora in campo nel lavoro, trova anche le energie per dare il suo contributo nel sociale e nel volontariato. Lavoro e aiuto al prossimo sono stati il suo obiettivo da sempre.
MICHELOTTI FABRIZIO
Inizia a lavorare nel novembre del 1963 in qualità di dipendente nell’attività commerciale Ottica Goiorani di Pescia. Nel 1985 ne subentra alla conduzione come titolare, mantenendo la stessa denominazione; negli anni ha rinnovati e ampliato i locali. Ancora oggi nell’Ottica Goiorani di Michelotti Fabrizio e C. la clientela viene accolta con professionalità, cortesia e competenza.
INCERPI FRANCA
Titolare di attività di commercio al minuto di abbigliamento, merceria, intimo, biancheria per la casa sito a Pescia. Ha iniziato la propria attività nel 1977, quasi per “gioco”, non avendo mai fatto la commessa ma l’impiegata. Ha svolto il suo lavoro dando ai clienti qualità e cortesia ed essi l’hanno contraccambiata dimostrando la loro fiducia, instaurando con alcuni un rapporto di familiarità. Nel suo piccolo è stata gratificata moralmente: alcuni clienti frequentano il negozio da ben 4 generazioni. Dal 1997 è coadiuvata dalla figlia Serena.