Pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal dott.Francesco Conforti:

“Ho partecipato alla Festa di questa Associazione che, da 27 anni, è impegnata nella lotta contro i Tumori sul nostro territorio e volentieri ne rendo conto.
E allora, per prima cosa, è doveroso esprimere un ringraziamento davvero sentito alla Associazione che, reggendosi solo sulla buona volontà dei suoi volontari, ha prodotto e continua a produrre risultati meravigliosi.
Anche lo spettacolo presentato al Teatro Pacini è stato notevole, con artisti vari che hanno saputo intrattenere e coinvolgere il numeroso pubblico presente. Ma i momenti più emozionanti sono stati, però, quelli in cui si è reso omaggio a due medici che tanto bene hanno operato per il nostro Ospedale e per tutti noi. Mi riferisco al Prof.Romagnoli, scomparso da pochissimo tempo, fra i fondatori della stessa Associazione e pioniere dello sviluppo della Radiologia, che ha oggi raggiunto livelli tecnologici molto avanzati, grazie a lui e alle sue intuizioni. E mi riferisco al dott. Silvano Morini, primario e dirigente della Oncologia del nostro Ospedale, pre-pensionato inaspettatamente pochi mesi fa, e “il modo ancor ci offende”, per motivi di riorganizzazione mai precisati o precisabili. Conoscendolo di persona, sono particolarmente lieto del Diploma di Benemerenza e della Medaglia che la Associazione gli ha voluto consegnare pubblicamente, perchè un riconoscimento del genere non è mai stato più meritato.
Dunque, è stata una bella serata, anche se la nota più stonata, come facilmente prevedibile, è stata suonata dai politici intervenuti. Certamente,la loro presenza era giustificata dal riconoscimento della
importanza della Associazione, che molto spesso arriva là dove le Istituzioni Pubbliche sono invece assenti, e mi sarei perciò aspettato impegni precisi su problemi concreti.
Invece, abbiamo dovuto assistere alla solita passerella di auto-celebrazioni e complimenti reciproci, tante frasi vuote, e nessuno ha detto una sola parola sui problemi veri del nostro Ospedale che pure è il perno centrale di tutto il sistema sanitario del nostro Territorio. Così, non si è fatto neppure un cenno ai problemi dei Servizi in difficoltà, per mancanza di investimenti su personale e tecnologie, il che rende sempre più complicato l’ accesso ai Servizi stessi, con Liste di Attesa allucinanti…mesi e mesi per avere un esame…e, senza questi Servizi, di quale prevenzione si può parlare? Eppure, chi amministra un territorio dovrebbe conoscerne i bisogni , sapendo di avere tutto il diritto e il dovere di intervenire con le Autorità competenti per dare risposte e ogni occasione è buona per denunciare la situazione, anche la stessa Festa della AS.VAL.T.
D’altra parte, non c’è davvero da stupirsi più di tanto, se pensiamo che questi sono gli stessi politici che, fino a poco tempo fa’, vaneggiavano dietro le illusioni di un nuovo Ospedale, arrivando perfino a proporre un documento per chiedere alla ASL di sospendere ogni investimento sull’ attuale e risparmiare risorse da destinare a una nuova struttura(sic!) rischiando così di perdere anche quel che rimane…
E tutto questo, purtroppo, come frutto certo e avvelenato della politica attuale, in cui conta sempre e soltanto” apparire”, anche senza dire nulla di concreto. Una politica di facciata, sempre più lontana dalla realtà e del tutto non adeguata a sostenere i bisogni primari , quotidiani della gente e in particolare di chi ha più bisogno”.

Dott. F.Conforti