Una piccola Betlemme si ripropone agli occhi del visitatore, incorniciata nello splendido scenario delle antiche strade paesane.
Escluso qualche edizione mancata, l’evento si ripropone ogni anno in maniera sempre più spettacolare.
La manifestazione si svolge nelle strade del paese con oltre 30 figuranti che danno vita ad un presepe che si inserisce naturalmente nel contesto ambientale.

Il presepe nasce nel dicembre 1990 con circa 10 personaggi che hanno allestito il presepe nella piazza paesana, negli anni a seguire è nata l’esigenza di allargare gli spazi del presepe in altre parti del paese e ogni anni viene ricercata una scenografia e una ambientazione sempre diversa; quest’ anno saranno presenti una maggiore varietà di personaggi che interpretano vecchi mestieri: il fabbro, il mugnaio (e’ stata ricostruita una macina per il grano in pietra), sara’ presente un cestaio, uno scalpellino e un arrotino, pastori e tanto altro.

Per scaldare la fredda serata sarà distribuito del vin bruleé, della cioccolata calda, qualche frugiata , necci e dolci tradizionali.

La manifestazione avrà inizio intorno alle ore 16,00 per proseguire tutta la notte.
La S. Messa sarà celebrata alle ore 22,30 circa nell’appena restaurata Chiesa parrocchiale di S. Giovanni e sarà allietata dai canti del coro paesano.
La capannella con la Sacra Famiglia sarà allestita nei pressi della Chiesa Parrocchiale accanto all’Oratorio del SS Rosario che per l’occasione sarà visitabile.

Ingresso libero
Per info:

Gruppo Parrocchiale Castelvecchio
cell. 335 5615543

e-mail: gpcastelvecchio@libero

Fonte : Comune di Pescia