Il dott.Francesco Conforti, ci invia questo articolo sulla Festa del Medico di Famiglia,tenutasi recentemente a Pescia, con la la presenza dell’assessore regionale Marroni:

“Nel recente incontro con l’ Assessore Marroni, alla festa del Medico di Famiglia, ho ribadito le mie preoccupazioni per la Assistenza e la Sanità pubblica a Pescia e in Valdinievole, sempre più penalizzate dal Piano Provinciale che, da mesi, chiedo venga ridiscusso e che invece procede spedito, nel silenzio colpevole di tutte le Amministrazioni del territorio.
Intanto si è inaugurata una nuova TAC, con un investimento certamente importante ma che si dimostrerà davvero tale se sarà messa a disposizione di tutto l’ Ospedale e non rimarrà finalizzata solo al Pronto Soccorso, come invece sembrerebbe ora. A meno che non si pensi davvero di trasformare il nostro Ospedale in un Pronto Soccorso, più o meno grande, di prima stabilizzazione e smistamento verso altre strutture.
Ricordiamo, però, che il nostro non è un piccolo Ospedale periferico, di basso impatto. Ad esso fa’ riferimento una popolazione che supera abbondantemente i 100.000 abitanti e deve perciò essere in grado di dare risposte adeguate ai bisogni di così tante persone. Dunque, dopo le battaglie combattute in tutti questi anni in sua difesa, da soli contro tutti e in particolare contro chi voleva chiuderlo, è ora tempo di impegnarsi in altre battaglie per garantirne la efficienza.
Per questo, ho voluto ribadire all’ Assessore le mie richieste per investimenti che vadano in questa direzione e diano prospettive certe per il futuro. In particolare, ho chiesto l’impegno per un Angiografo finalmente affidabile, che ancora manca, e investimenti sul Personale, fondamentale perchè tutti i Servizi possano funzionare. E questo è l’ unico mezzo certo per abbattere Liste di Attesa ancora oggi inaccettabili e tali da rendere molto complicato l’ accesso alla Assistenza pubblica, quando molti, come ovvio, non possono né vogliono accedere a quella privata.
Sono richieste già fatte in precedenti incontri con l’ Assessore e con lo stesso Governatore Rossi nella sua ultima visita ufficiale al nostro Ospedale, proprio un anno fa’( 22 nov.2013), e ora aspettiamo solo i fatti, perchè le parole e gli impegni generici non bastano più.
Come pure aspettiamo un impegno finalmente serio e costante da parte di chi amministra, se ne è capace, perchè, se la Politica non sa’ dare risposte concrete ai bisogni primari delle persone, non è più politica, ma solo apparenza e smania di annunci, inconsistente come il fumo…”

Dott. F.Conforti

Comunicato stampa