Sabato 29 Novembre, alle ore 21.00, secondo appuntamento con la stagione di prosa sullo storico palcoscenico del Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia; la compagnia Walters Produzioni ripropone un testo comico che ha fatto la storia del teatro mondiale, Il cappello di paglia di Firenze.
Andata in scena per la prima volta nel lontano 1851, la piece di Eugene Labiche è una deliziosa commedia degli equivoci, uno spettacolo dai grandi tempi comici propri della commedia dell’arte, che negli anni è stato portato in scena dai più grandi nomi del teatro italiano e del quale sono state proposte ben tre versioni cinematografiche, due in Francia e una in Unione Sovietica, e addirittura un’opera lirica, un adattamento del grande compositore Nino Rota.
In puro stile vaudeville, la commedia rappresenta uno dei tipici esempi di imbroglio alla francese, un insieme di situazioni in cui qualcuno è sempre in cerca di qualcosa che non riesce a trovare, se non pochi attimi prima che il sipario cali sulla scena; in questo caso, la vicenda- come anticipato dal titolo -ruota intorno ad un cappello di paglia.
È il giorno del matrimonio del giovane Francesco, turbato da inconveniente: il suo cavallo mangia il cappello di paglia di una giovane donna, impegnata in tenera conversazione con un soldato. La coppia segue Francesco fino a casa, rifiutandosi di andarsene fin quando non avrà avuto indietro un cappello identico. La ragazza, infatti, è sposata, e il geloso marito sicuramente si insospettirebbe della scomparsa del copricapo. Francesco, senza dire nulla ai componenti del corteo nuziale che lo segue, parte alla ricerca di un cappello di paglia; compito più complicato del previsto, che lo porta in luoghi inusitati, sempre seguito da un codazzo di parenti ed amici. Il lieto fine, all’insegna della comicità, avviene davanti a casa del protagonista.
La versione presentata da Sandro Querci, scenografo, regista e interprete della piece, da una svolta forte e incisiva, mantenendo invariato il testo e i tempi comici ma inserendo brani musicali dei più grandi autori del ’900, da “Vivere” a “La vie en rose” passando attraverso le grandi colonne sonore di un maestro come Riz Ortolani.
Un nuovo imperdibile appuntamento, proposto da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione e dal Comune di Pescia; la biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” sarà aperta per informazioni e prevendita a partire da giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30; agli stessi orari sarà possibile prenotare telefonicamente il proprio posto, chiamando lo 0572490049. A partire dalle ore 20.30 i parcheggi della zona ospedaliera saranno gratuiti.
Comunicato Stampa