Alcuni giorni fa, il consigliere di FORZA ITALIA Dr. Pieraccini, ha presentata una interrogazione al Sindaco, relativamente alle liste d’attesa previste per il trattamento chirurgico della calcolosi della colicisti, facendo riferimento ad un progetto elaborato dall’Area Chirurgica della ASL 3; finalizzato alla riduzione dei tempi di attesa.
Tale progetto del costo di oltre 62.000 euro, comporterebbe un ulteriore passaggio di competenze dal SS. Cosma e Damiano di Pescia al S. Jacopo di Pistoia, nonostante le previsioni che la stessa ASL3 aveva fatto per tenere buoni e cheti i pesciatini.
Il testo integrale di questa interrogazione è apparso su vari giornali on-line, ma è stato abbastanza trascurato dai quotidiani locali, avendone LA NAZIONE pubblicato solo uno stralcio.
Sicuramente mancanza di spazi, certo, quelli stessi spazi che son però stati trovati per una replica indiretta del Direttore dell’Area Chirurgica, che ci ha illustrato di quanta e quanto qualificata attività viene destinata a Pescia e quanta a Pistoia, omettendo però di citare percentuali che potrebbero essere istruttive anche se rapportate a quelle degli anni precedenti.
Oggi 4 ottobre il cronista de LA NAZIONE ripercorre tutti i temi toccati dal Consigliere Pieraccini, pur senza citarlo, ampliandoli e chiudendo con l’immancabile intervento del Sindaco, il quale ovviamente sta muovendo mari e monti, per ovviare ad un problema di cui probabilmente, senza l’interrogazione non si sarebbe nemmeno accorto.
Sia chiaro, non stiamo rivendicando primogeniture, se solleviamo un problema, è perché speriamo venga risolto, nell’interesse di tutti i cittadini, di qualunque tendenza politica.
Ben venga dunque la stampa anche se talvolta forse un tantino “governativa”, ben venga il Sindaco e chiunque possa contribuire.
Certo però alcune circostanze fanno sorridere, inquietare e riflettere.
Il commissario straordinario di Forza Italia
Andrea Tintori