Vincenzo Mollica, Walter Veltroni, Sergio Staino, Luciano Mecacci, Piero Gaffuri, Eraldo Affinati, Ennio Cavalli, Edoardo De Angelis, Paolo Di Paolo questi alcuni dei protagonisti della XX edizione di LuccAutori in programma a Villa Bottini e Palazzo Bernardini di Lucca dal 27 settembre al 12 ottobre 2014.
La manifestazione, fondata e diretta da Demetrio Brandi, è organizzata dall’associazione culturale LuccAutori con il sostegno del Comune di Lucca ed il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Roma Capitale, premio internazionale Acqui Storia, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Mario Tobino, Rai.tv e Biblioteche di Roma.
Durante il festival è in programma la premiazione dei venticinque vincitori del premio letterario Racconti nella Rete; organizzato da tredici anni nel sito www.raccontinellarete.it vede ogni anno la pubblicazione dei racconti vincitori in una antologia edita da Nottetempo. I venticinque autori saranno presentati e premiati a Villa Bottini sabato 11 e domenica 12 ottobre.
Nell’ambito delle “Occasioni Tobiniane” presso Villa Bottini sono previsti due incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori, e dal 9 al 12 ottobre gli incontri letterari con grandi personaggi del mondo della cultura e della letteratura, oltre alla premiazione dei vincitori del 13° premio “Racconti nella Rete”.
LuccAutori si apre al mondo della disabilità ospitando la premiazione della prima edizione de “Il Gran Me e il piccolo Me” rassegna di poesie ideata da Cinzia Dipace.
Il manifesto di LuccAutori e la copertina dell’antologia Racconti nella Rete sono realizzati dal vignettista e illustratore Marco De Angelis. La prefazione dell’antologia di Racconti nella Rete 2014 è stata scritta dalla giornalista e scrittrice Chiara Lico.
Tra gli eventi di questa edizione è prevista la proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio tratto dal soggetto “Palline di pane” scritto dal bolognese Matteo Agamennone e vincitore del Premio “Racconti per Corti”. Corto girato tra Lucca e Capannori in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito. Protagonista il bambino calabrese Gianfrancesco Spina.
In programma, oltre al premio letterario ed agli incontri, anche la mostra “Racconti a colori” a cura degli studenti del liceo artistico Passaglia di Lucca allestita da sabato 4 ottobre (fino al 12) a Villa Bottini. Venticinque disegni per illustrare i racconti vincitori del premio letterario Racconti nella Rete.
E per celebrare i vent’anni di LuccAutori, in occasione della mostra sarà esposta la scultura in bronzo “Safety Heart Armour” di Alessando Reggioli.
Il primo incontro di LuccAutori si svolse a Palazzo Ducale nel dicembre del 1994 con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca. Ospite lo scrittore Romano Battaglia. Sono passati ormai diversi anni e la manifestazione ha assunto una sua veste definitiva grazie alla creazione dell’associazione culturale LuccAutori e al successo del progetto letterario “Racconti nella Rete”.
Della giuria tecnica fanno parte tra gli altri gli scrittori Dario Fertilio e Ennio Cavalli, i giornalisti Rai Chiara Lico, Vittorio Castelnuovo ed il cantautore Edoardo De Angelis. La grande promozione del premio attraverso il sito internet ci ha permesso di far conoscere la manifestazione in tutta Italia e di presentare l’antologia dei vincitori nelle principali librerie italiane e alle manifestazioni letterarie.
Tra queste “Più libri più liberi” di Roma ed il “Salone internazionale del Libro” di Torino.
Negli anni scorsi agli incontri letterari sono intervenuti, tra gli altri, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Piero Badaloni, Sergio Zavoli, Alda Merini, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Pino Caruso, Ennio Cavalli, Barbara Alberti, Arrigo Petacco, Irene Pivetti, Vittorino Andreoli, Francesco Alberoni, Italo Moretti, Susanna Schimperna, Oliviero Beha, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Amedeo Minghi, Enrico Vaime, Gianluca Grignani, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Stefano Zecchi, Silvio Muccino, Antonio Casanova, Ugo Gregoretti, Dario Fertilio e per “Letterathè” Michele Mirabella, Piero Angela e Carlo Verdone.
LuccAutori ringrazia per la fattiva collaborazione Rotary Club Lucca, Icp, Elfi, Caffè Incas, Strada del vino e dell’olio di Lucca Montecarlo e Versilia, Antica Locanda dell’Angelo, Unicoop Firenze, Hotel Universo, Menicagli pianoforti, Libreria Luccalibri, Radio RMS, Lunae.
Il programma completo e gli aggiornamenti su www.raccontinellarete.it e pagina facebook di LuccAutori e Premio Racconti nella Rete
Comunicato stampa