L’Amministrazione Comunale di Pescia con i Comuni della Valdinievole, il Comune di Pistoia, la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia e i rappresentanti delle tre più importanti religioni monoteiste (cattolica, ebraica, musulmana) hanno sottoscritto un protocollo di intesa relativo al Progetto “Armonia fra i Popoli”.
Il Progetto nasce nel 2006 per volontà dall’Associazione Dancelab Armonia con l’intento di promuovere le conoscenze e lo sviluppo di atteggiamenti utili a stabilire rapporti armonici fra culture, per creare un clima fecondo di relazioni e di dialogo, finalizzato alla comprensione e alla collaborazione interculturale, attraverso la ricerca dell’armonia, sia in riferimento all’individuo sia riguardo alle comunità, utilizzando l’Arte come strumento trasversale di Armonia fra i Popoli.
A questo proposito sabato 20 settembre si svolgerà la marcia “Armonia for Peace”, marcia pacifista interculturale ed interreligiosa, con partenza da Montecatini Terme alle ore 9.30 e che coinvolgerà diversi Comuni della Provincia di Pistoia, le Scuole del territorio, le Associazioni e a cui saranno invitate anche le Autorità delle tre religioni.
Durante la Marcia sono previste alcune tappe con interventi e distribuzione di sciarpe su cui ognuno potrà scrivere un messaggio di Armonia e di Pace da scambiarsi all’arrivo, previsto in Piazza Giusti a Monsummano Terme verso le ore 11.15 dove si svolgerà un momento di Festa finale con il grande flash mob per la pace ed un momento artistico, gradito anche ai più giovani, curato dal LAD Laboratorio Accademico Danza.
Il 25 settembre arriverà in Valdinievole il Sindaco di Betlemme Vera Baboun.
Alle ore 10.00 sarà a Monsumamno Terme e alle ore 12.00 a Montecatini Terme dove le sarà consegnato il premio “Armonia fra i Popoli”.
A Monsummano Terme l’incontro verterà sulla stesura di un patto di amicizia/gemellaggio tra Betlemme e (noi ci auguriano con tutti) i Comuni di Armonia fra i Popoli.
Il giorno 26 settembre alle ore 16.00 presso il Cinema Splendor di Pescia sito Piazza Matteotti sarà proiettato il Film di Eran Riklis “Il Giardino dei limoni” ingresso gratuito.
Fonte : Comune di Pescia