Il rione Santa Maria ha vinto il 37° Palio Cittò di Pescia dopo una gara combattuta e indecisa come tradizione. C’è voluta una freccia dell’arciere Davide Ercolini nell’ultima serie di tiri, quella che centrando l’ultimo centro dal diametro di appena 10 cm, il cosiddetto coccino, si conquistano 60 punti, ha regalare al suo rione l’ottava vittoria al palio. Fino alla penultima serie di tiri il risultato non era ancora deciso anche se il Santa Maria era già in testa con 220 punti contro i 195 di Ferraia e i 180 del rione San Francesco mentre il San Michele era già apparso fuori dai giochi con 160 punti. Poi la freccia e la mira di Ercolini hanno dato al rione Santa Maria un vantaggio incolmabile ad appena tre tiri dalla fine della gara.
Il risultato finale è stato quindi rione Santa Maria 280 punti, rione Ferraia 195, rione San Francesco 180 e rione San Michele 160 punti. Grande l’entusiasmo da parte di tutto il popolo del Rione Santa Maria che ha festeggiato i suoi arcieri e questa bella vittoria portando nella sede il drappo dipinto dal pittore Riccardo Bremer. La squadra del rione Santa Maria è composta, oltre che da Davide Ercolini, da Andrea Franchi, Luca Nanni e Riccardo Rosi e Giulio CHiappini come riserva.
Questa edizione del Palio ha visto una affluenza record di pubblico malgrado una leggera pioggia che ha ritardato la manifestazione e il Corteggio Storico. Grande soddisfazione da parte della Lega dei Rioni e del Comune di Pescia che hanno organizzato l’evento e che ha visto il sindaco Oreste Giurlani scagliare la prima freccia aprendo così simbolicamente la gara.
Comunicato stampa