Si avvia alla conclusione il calendario delle visite guidate nell’area umida e negli ambienti collinari vicini organizzate a luglio dal Centro di Ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus.
Domenica 27 luglio (ore 9-12) è la volta di una passeggiata da Sorana alla rocca di Lignana; partendo da Sorana, una delle dieci castella della Valleriana, si percorre un sentiero lastricato che costeggia il cimitero per poi immettersi su un breve tratto di strada asfaltata, in leggera salita ma con ampi tratti panoramici sui due versanti della vallata.
Imboccando il sentiero segnalato Cai ci si addentra nel castagneto composto da alberi d’alto fusto con commistioni di vegetazione di gariga alta conseguente ad un incendio avvenuto qualche decina di anni fa e di cui oggi vediamo ancora le tracce; tra le piante di interesse troviamo Phyteuma, una campanulacea dalla struttura fiorale particolare o la Digitalis lutea, grazioso fiore dei boschi ombrosi.
Al termine della salita si raggiungono i ruderi dell’antico paese di Lignana, raso al suolo dai pisani nel 1365, del quale rimane in piedi, grazie ad un recente restauro, la chiesa di San Jacopo (in foto); poco distanti si possono osservare i resti della rocca.
Il percorso è lineare pertanto il ritorno avviene per la medesima via; è necessaria una minima preparazione fisica. Le visite si svolgono come al solito con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005; è obbligatoria la prenotazione (il gruppo è a numero chiuso) ed è prevista una quota di partecipazione di € 6 (€ 4 sotto i 18 anni).
Il programma completo delle escursioni è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu ; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ).