Il gruppo pesciatino  dell’Associazione Nazionale Marinai  d’Italia  ha organizzato per sabato 12  luglio  la seconda festa per celebrare l’anniversario della propria fondazione, risalente al 1948.

La celebrazione inizierà alle 9, al cimitero cittadino, con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e sulle tombe dei due militari cui è intitolata la sezione dell’Anmi, l’Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli , e il Sergente Cannoniere Franco O. del Ministro. Seguiranno la sfilata in via Squarciabocconi e la celebrazione della Santa Messa.

 Parteciperanno alla festa anche l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, comandante dell’Accademia Navale di Livorno e conosciuto per essere coordinatore dei periti del giudice nel caso del naufragio della Costa Concordia, il capitano di fregata Marco Alberto Iacono, comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, e Mauro Lubatti, Prefetto di Pistoia.

Seguirà nella sala conferenze della  sede della Banca di Pescia ,  la conferenza ”Pescia e gli incursori della Marina Militare”. Alla conferenza prenderanno parte l’ammiraglio Francesco Chionna, attuale comandante del Comsubin, e l’ammiraglio Giuseppe Bercini, che  ha ricoperto lo stesso incarico come l’ammiraglio Birindelli. 

 Dopo la S.Messa infine alle ore 13,00 è previsto per i soci e gli intervenuti un pranzo al ristorante “Villa delle Rose”.