Il sindaco Oreste Giurlani ci ha inviato questo comunicato stampa che delinea i fronti prioritari nei quali si vuole impegnare la nuova amministrazione:
“Siamo partiti. Il Consiglio e la Giunta sono insediati e siamo pronti per una rapida ripartenza della macchina pubblica.” Oreste Giurlani, fresco Sindaco forte del consenso senza precedenti alle elezioni di Pescia con due cittadini su tre che gli hanno dato fiducia, propone le prime tappe; tra queste uno dei fronti prioritari è l’Ospedale di Pescia e lo scandalo delle tariffe dei relativi parcheggi
“Ho voluto tenere per me alcune deleghe sui temi centrali della campagna elettorale: la sanità, l’agricoltura e Pubblica sicurezza e saranno organizzati i tavoli di confronto sui tre temi centrali del programma: sicurezza per la salute, sicurezza nelle proprie case e sul territorio, prospettive di sviluppo e di ripresa economica.
Ai tanti concittadini che mi hanno indicato che per loro una delle prime priorità è la salute e il ruolo dell’ospedale, – dice Giurlani- rispondo che mi sono subito attivato con la direzione dell’azienda sanitaria di pistoia per capire la situazione dell’ortopedia al nostro ospedale. Mi hanno confermato che per una serie di coincidenze (legate anche alle ferie) ci sono difficoltà che si rispecchiano anche a livello di azienda. Mi si garantisce tuttavia che ai primi di luglio arriveranno nuovi professionisti. Ho ribadito al direttore generale che il livello di medici ortopedici deve rimanere invariato e va rispettato l’impegno previsto nel patto firmato nel 2013 dai sindaci. Non accetteremo nessuna marcia indietro. Ho chiesto oggi stesso un incontro urgente con l’assessore regionale alla sanità. Ai primi di luglio è prevista l’inaugurazione della nuova Tac che, sulla base degli accordi asl / sindaci viene collocata nei nuovi locali vicino al pronto soccorso per migliorarne la fruibilità e ridurne i disagi nell’ottica della modernizzazione dell’ospedale con il nuovo angiografo e mammografo. Stiano sicuri i cittadini che saremo vigili e che ora proveremo anche a risolvere il pasticcio fatto dalle precedenti amministrazioni sui parcheggi. Allucinante far pagare tariffe sostenute a chi si deve curare o deve assistere.Una vergogna per Pescia e per l ‘intera Valdinievole.”
Una volta affrontate le prime urgenze, il percorso che l’Amministrazione di Pescia intende avviare mira alla formalizzazione di un accordo che valorizzi e rilanci l’Ospedale di Pescia come motore dei servizi sanitari a tutta la Valdinievole. Obiettivo primario è mantenere la migliore funzionalità dei reparti che già costituiscono eccellenze, adeguare quella dei servizi di maggior utilità e avviare nuovi modelli di attività nell’area della salute e del benessere contribuendo anche a migliorare l’interazione tra le strutture sanitarie del territorio”.
1 commento
Gloria Di Donato says:
giu 27, 2014
Mi sembra veramente una situazione gravissima ! Complimenti per le annunciate iniziative del nuovo sindaco.Attendiamo con ansia le soluzioni del problema .
Avv. Gloria Di Donato