Di fronte ad un pubblico numeroso ed attento lunedì sera si è svolto il primo consiglio comunale dell’amministrazione Giurlani. Rinnovati quasi completamente i consiglieri con molte facce giovani alla loro prima esperienza politica ( quattro solo i consiglieri che erano presenti anche precedentemente : due del centrosinistra, Niccolai e Di Vita e due del centrodestra, Pieraccini e Franceschi). Debutto inoltre dei due consiglieri del Movimento 5 stelle Morini e Varanini),
Dopo il saluto del consigliere anziano (il più votato Marco Niccolai) si è proceduto all’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio, rispettivamente Vittoriano Brizzi, che terrà per sè anche l’incarico di capogruppo della sua lista Pescia inSieme-PSI e Maurizio di Vita (Pd).
Dopo il giuramento il Sindaco Giurlani, visibilmente commosso, è intervenuto con un breve intervento dichiarando di voler far tornare Pescia “un comune normale” e di venire incontro alle legittime aspettative dei cittadini. Per quanto riguarda la nomina degli assessori, ha voluto designarli anche provenienti da fuori Pescia per evitare legami o condizionamenti del passato. Inoltre ha presentato la sua giunta composta da : Peria Roberto, Cecconi Paolo, Della Felice Marco, Romoli Elisa e Vittiman Barbara.
Il capogruppo del centrodestra Luca Biscioni, con un intervento molto equilibrato ed apprezzato dai presenti, ha evidenziato come il centrodestra farà un’opposizione vigile, costante, forte e leale e non si sottrarrà a sostenere le iniziative che saranno finalizzate per il bene dei pesciatini.
Varanini del Movimento 5 stelle ha evidenziato come il periodo attuale sia pieno di macerie : giustizia, lavoratori,diritti sociali, sanità,moralità e come ci sia la necessità in politica di un cambiamento radicale. L’opposizione sarà pacata, ma intransigente e non mancherà un’informazione verso tutti i cittadini.
Niccolai intervenendo di nuovo ha evidenziato come i gruppi del Pd e Pescia è di tutti si siano uniti e che è stato designato ad essere loro capogruppo.
Infine sono stati eletti i componenti della commissione elettorale ( effettivi: Giurlani,Catola,Franceschi e supplenti : Nanni,Brizzi Varanini) e la commissione di garanzia del programma che sarà presieduta, come da Statuto Comunale, da un membro dell’opposizione : Angelo Morini ex candidato sindaco del Movimento 5 stelle.
Un consiglio comunale pacato, con interventi brevi e chiari, propositivo e con buone intenzioni da parte di tutti. Che sia l’inizio di una nuova stagione politica a Pescia ?