All’ospedale di Pescia è arrivata la nuova Tac, a servizio del pronto soccorso,  che sarà attivata a  breve.

E’ inoltre pienamente operativa nella nostra città la “Casa della Salute” con lo svolgimento dell’attività ambulatoriale da parte dei medici di medicina generale che sono presenti nella struttura da maggio. A regime i medici di famiglia saranno 13 rappresentando lo  snodo fondamentale  tra cure territoriali e ospedaliere, e realizzando così l’auspicata continuità assistenziale, anche grazie alla vicinanza, dall’altra parte della strada, dell’ospedale».

Negli ambulatori  i medici di famiglia dispongono di apparecchiature elettromedicali che consentono ai pazienti di effettuare, già nel corso della stessa visita, alcuni esami diagnostici: elettrocardiogrammi ed ecografie, per esempio. La possibilità di svolgere subito i necessari controlli evita di doversi poi rivolgere in ospedale con indubbi vantaggi: riduzione dei tempi per gli appuntamenti, meno costi per le visite specialistiche ospedaliere, riduzione delle procedure burocratiche.

I medici sono anche supportati da infermieri dell’Asl3 che, a loro volta, possono eseguire prestazioni di loro competenza , in particolare è attivo l’ambulatorio della sanità d’iniziativa con il personale infermieristico presente che elabora programmi personalizzati, educa e supporta il paziente nel percorso di autocura e nella corretta gestione della terapia. È poi previsto che l’attività dei medici di famiglia sia progressivamente affiancata da quella specialistica e di consulenza, già concordata con vari medici ospedalieri che sarà facilitata dalla contiguità con il presidio ospedaliero: in pratica tra medici del territorio e ospedalieri saranno condivisi i percorsi di accesso alle cure nell’interesse del paziente.

Fonte Il Tirreno