Sabato 17 maggio a partire dalle ore 15.30 si svolgerà all’Istituto San Michele il convegno “PREVENIRE LO SPRECO ALIMENTARE: come trasformare gli sprechi in risorse” organizzato da Coop Pescia col patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione di Slow Food.
Prevenire lo spreco vuol dire anzitutto educare a non sprecare ecco perché il convegno è rivolto principalmente ai dirigenti scolastici, agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, ma anche alle amministrazioni, associazioni benefiche e caritatevoli, agli attori della filiera agroalimentare e a tutte le persone interessate.
Poiché l’obiettivo di lungo periodo deve essere quello di azzerare gli sprechi e risparmiare le risorse naturali che sono limitate sarebbe auspicabile che tutti i Comuni, a partire da Pescia divenissero amministrazioni a Spreco Zero. Con questa finalità la Coop di Pescia chiederà al nuovo sindaco di sottoscrivere la Carta a Spreco Zero per avviare una serie di azioni di concerto con le scuole, le associazioni benefiche e caritatevoli, gli attori della filiera agroalimentare e tutte le persone interessate per concorrere a ridurre quanto viene sprecato sul territorio.
Alla fine del convegno si svolgerà la premiazione del concorso di Food Art cui hanno aderito tutte le scuole del territorio. La giornata si concluderà con una degustazione di oli e altri prodotti tipici locali promossi da Slow Food e Coop Pescia.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita, previa iscrizione mandando una mail all’indirizzo concorsocooppescia@gmail.com . Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Comunicato stampa