Ci batteremo per la libertà di cura”

È stata presentata oggi a Monza la lista con i 73 candidati per le prossime elezioni europee del Movimento ‘Io Cambio’ assieme al quale correrà l’europarlamentare Claudio Morganti, capolista nella Circoscrizione Centro.

I punti fondamentali della lista ‘Io Cambio’ sono la liberta’ e il diritto alla cura, protezione del made in Italy, abolizione del fiscal compact e nuovi poteri alla banca centrale europea.

«Proprio per ribadire la libertà di cura – annuncia Morganti – che il prossimo 5 maggio circonderemo con una catena umana gli Spedali Civili di Brescia per richiedere che vengano riprese le infusioni a base di staminali».

L’europarlamentare ha in particolare ringraziato Davide Vannoni, presidente di Stamina Foundation, in corsa con ‘Io Cambio’ per le Europee, «per aver scelto l’unico Movimento che sin dall’inizio è stato vicino alle famiglie». Morganti ha poi ribadito che linterrogazione presentata al Parlamento Europeo, e di conseguenza la risposta della Commissione, ha sbugiardato gli scienziati che sostenevano che le staminali non potevano essere usate a causa di una direttiva europea. Noi – ha aggiunto Morganti durante la conferenza stampa – ci stiamo battendo per un principio: ovvero la libertà di cura».

Poi, Morganti ha sottolineato che «in Europa il Movimento ‘Io Cambio’ porterà avanti le battaglie che mi hanno visto protagonista in questi cinque anni come la difesa del made in Italy, delle nostre piccole e medie imprese, come i balneari, la separazione tra le banche che svolgono attività commerciali da quelle di semplice raccolta delle attività speculative e rischiose, l’abolizione della seconda sede del Parlamento europeo che costa ai cittadini 200 milioni d’anno, e la difesa per una vita più degna e senza più discriminazioni per le persone con disabilità».

Infine, secondo Morganti «il Movimento ‘Io Cambio’ sarà la sorpresa di queste elezioni europee e raggiungerà la soglia di sbarramento del 4%. Non può rimanere fuori dal Parlamento europeo – termina – l’unico movimento che rappresenta davvero il popolo e che è l’unico vero alleato del popolo».

 

Comunicato stampa

 
Edlira Mamutaj
addetta stampa on. Claudio Morganti
 email: claudiomorganti.ufficiostampa@gmail.com