Educare i giovani studenti all’uso consapevole del denaro. Era questa la missione che l’Istituto Comprensivo Lucca 1 Centro Storico, insieme con la Banca di Pescia Credito Cooperativo, intendeva perseguire con il progetto “Uso Consapevole del Denaro”, inserito nel percorso di Educazione alla Legalità Democratica. E l’obiettivo è stato raggiunto!

In una società dove l’”apparire” e il “possedere” rischiano di acquistare sempre più importanza a discapito dell’”essere”, diventa necessario, secondo l’Istituto che da anni è impegnato in questo senso, riflettere su alcune problematiche. «Sul ruolo, dunque, del denaro nella società attuale, su cosa sia veramente necessario per vivere bene, e sui falsi bisogni indotti della pubblicità e dai media», ha detto la dirigente scolastica Gabriella Nanini. Presente anche il presidente del consiglio d’Istituto Vittorio Biondi.

Il progetto ha coinvolto le classi della scuola Primaria “G. Pascoli” e Secondaria “Carducci”. Oltre 100 giovani studenti in età compresa tra i 10 e i 12 anni si sono avvicinati a piccoli passi al mondo del denaro. Durante gli incontri, il personale della Banca ha illustrato le caratteristiche delle monete e delle banconote. «Focus anche su banconote false e comportamenti da tenere, e sulla paghetta», ha precisato il direttore generale della Banca di Pescia Antonio Giusti.

Al termine del progetto la Banca ha donato alla Scuola l’equivalente in denaro per l’acquisto di due nuovissimi personal computer (nella foto).

Comunicato stampa