Pubblichiamo il comunicato inviatoci dal coordinamento Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale in risposta all’appello all’unità del centro destra pesciatino :
 
 
“Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale è un partito che nasce per dare nuovo slancio alla politica. La sua peculiarità è di essere un partito giovane, ma non solo di giovani. Esso, infatti, tende al rinnovamento, soprattutto nella sostanza, più che nella forma.
Crediamo fortemente nell’unità del centro destra come uno dei fattori determinanti e fondamentali per la vittoria contro il centro sinistra, ma pensiamo che essa debba nascere da un confronto con tutte le forze politiche e non una scelta, in qualche modo, imposta in maniera unilaterale basandosi su meccanismi e logiche vecchie.
Crediamo anche nelle idee e nei programmi come elementi fondamentali per una vittoria elettorale.
Ma crediamo ancora di più nel merito, nella trasparenza e nella coerenza dei candidati che presentiamo ai cittadini.
Per questo motivo abbiamo appoggiato in quasi tutti i comuni i candidati a sindaco che riteniamo coerenti con la loro azione politica e soprattutto, che riteniamo il miglior candidato in questo momento in quel particolare comune, senza nessun pregiudizio di carattere personale e ideologico o strategia di bandiera.
Appoggiamo convintamene e coerentemente i candidati di Forza Italia a Montecatini, a Monsummano, a Pieve a Nievole, a Larciano, a Chiesina e a Piteglio.
Così come i candidati civici, proposti e concordati con Forza Italia a Agliana e Montale.
Con la stessa convinzione e coerenza riteniamo che Roberta Marchi non sia il miglior candidato da contrapporre al centro sinistra a Pescia. Pur riconoscendo al sindaco uscente le difficoltà incontrate nella passata legislatura, giudichiamo il comportamento politico del sindaco Marchi, e di alcuni membri della sua squadra, più rivolto alla gestione del “palazzo” che agli interessi dei cittadini, perdendo di fatto il contatto e il consenso con la città. Prova ne è i vari cambi di casacca che hanno caratterizzato la legislatura.
Per questi ed altri motivi crediamo che a Pescia la destra insieme agli altri partiti del centro destra, hanno il dovere di trovare il candidato migliore per battere la sinistra.
Siamo disposti a rinunciare alla candidatura di Roberto Franchini, a fronte del ritiro della candidatura Marchi per trovare una nuova candidatura condivisa e soprattutto gradita ai cittadini di centro destra di Pescia.
Questa è la risposta che con passione e responsabilità  politica diamo all’appello di Forza Italia, confidando nell’esperienza e nella lungimiranza politica dell’amico Alberto La Penna, che a differenza, sembrano mancare al portavoce comunale di Forza Italia a Pescia, a giudicare dalle sue deliranti dichiarazioni.
Speriamo che non si voglia perdere questa occasione.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
 
Coordinamento F.D.I Alleanza Nazionale
 
Comunicato stampa