Sabato 1° Marzo 2014, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in occasione della presentazione ufficiale del Progetto di allestimento del Museo Civico di Palazzo Galeotti di Pescia, realizzato dalla Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici e Demoetnoantropologici di Firenze Prato e Pistoia, sarà effettuata un’apertura straordinaria del museo Civico di Palazzo Galeotti, con possibilità di visita gratuita
Presso la Gipsoteca L. Andreotti di Pescia, Piazza del Palagio, 7, i professori Fauzia Farneti e Luigi Zangheri presenteranno  il progetto di allestimento interno di uno dei più ricchi tesori del patrimonio storico-artistico di Pescia che, chiuso per lavori di restauro da diversi anni, tutti auspichiamo sarà presto reso alla Cittadinanza in tutto il suo splendore.    
    

 

 

Il Museo civico di Pescia inaugurato nel 1894 da Ferdinando Martini è ospitato nel Palazzo Galeotti. Annovera opere provenienti da enti religiosi e da collezioni private.
Opere di varia natura tra le quali due sculture romaniche in pietra introducono l’interessante pinacoteca che si fregia di un importante trittico della prima metà del 1400 attribuito a Lorenzo Monaco (1370-1422), Proveniente dal Palazzo del Vicario.
Sono da segnalare  le opere pittoriche più antiche (, Neri di Bicci, Agostino del Ceraiolo, Mariotto di Nardo, Lorenzo di Credi ecc. ) e la sala dedicata al pittore risorgimentale pesciatino Luigi Norfini.
Al secondo piano le sale dedicate ai cimeli, memorie e personaggi della storialocale e la raccolta grafica di 2400 tra disegni e stampe di vari autori (Albrecht Durer, Hieronymus Wierix, Spagnoletto, Stefano della Bella).
La raccolta di grafica contemporanea con circa novecento opere di artisti italiani e stranieri è relativa alla Biennale Internazionale dell’incisione tenuta a Pescia negli anni Sessanta.

 
 
Fonte : Comune di Pescia