La polizia municipale di Pescia, nell’ottica di informare i cittadini sull’attività svolta nel corso di 2013, comunica che:
Nel corso dell’anno 2013, si è proceduto a migliore la comunicazione con i cittadini dando notizia per le varie richieste  di procedimento l’avvio ed i giorni per concludere un provvedimento. Studio e proposte migliorative su ZTL ( Zona a Traffico Limitato e APU (Area Pedonale Urbana ).
Applicazione dello sconto sui preavvisi.
Per quanto riguarda l’attività di presidio del territorio sono stati raggiunti questi obiettivi:

  • 157 relazioni di servizio;
  •   13 controlli su commercio e immigrazione;
  •   39 sanzioni elevate su mancata custodia e deiezioni di cani;
  •     4 sanzioni per violazioni norme sui rifiuti;

Sono state in aumento le segnalazioni effettuate dai cittadini passate dalle 509 dell’anno 2012  alle 600 dell’anno 2013.

Per quanto riguarda i servizi esterni, a fronte di una riduzione di circa 12.000 km di percorrenza delle autovetture, si è avuto un aumento dei veicoli controllati, da 944 e 1165.
Maggiore attenzione è stata data ad i controlli effettuati tramite l’utilizzo di telelaser con 38 servizi effettuati e 64 verbali contestati. Nell’ottica della sicurezza stradale gli operatori hanno effettuato 32 controlli ad autocarri, emettendo 28 verbali.

Gli incidenti stradali sono stati 76 con una riduzioni di 6 incidenti rispetto all’anno 2012. In particolare preme sottolineare l’assenza di incidenti mortali.

Le sanzioni al CdS nell’anno 2013, sono state 6153 con 3232 punti decurtati e 901 comunicazioni di sospensione patente. In particolare sono state verbalizzate 101 violazioni all’art. 172 CdS (Mancato uso della cintura di Sicurezza). Mentre per quanto riguarda l’art. 193 CdS (Mancanza copertura assicurativa) gli agenti hanno accertato 17 violazioni con 14 sequestri effettuati.

L’ufficio falso documentale ha effettuato 10 interventi accertando 7 falsificazioni.

Per quanto riguarda l’Ufficio Polizia Giudiziaria, si è avuto un incremento dell’attività per la parte veterinaria con 83 controlli effettuati. Altri interventi in si sono avuti nel campo dell’inquinamento ambientale, edilizia e polizia giudiziaria.
I risultati positivi, sono stati ottenuti nonostante il trasloco degli uffici, da Via Amendola e Piazza degli Obizzi, effettuato nel mese di Luglio quale periodo con minor disagio possibile per la cittadinanza.

A.O. Polizia Municipale
Piazza degli Obizzi n.9 
e-mail: pm@comune.pescia.pt.it