«Vogliamo sapere l’eventuale esistenza di piani di messa in sicurezza delle zone colpite dall’ultima ondata di maltempo nel pistoiese e quali siano nel dettaglio i danni subiti dalla linea Pistoia-Porretta oltre ai tempi della sua riapertura». È quanto afferma il capogruppo di Più Toscana/Nuovo Centrodestra in Consiglio regionale, Antonio Gambetta Vianna, che su questi temi ha presentato un’interrogazione in Regione.
«Movimenti franosi – ricorda Gambetta Vianna – hanno interessato i comuni di Pistoia, Cutigliano, Sambuca Pistoiese e Marliana. In particolare risulta isolato l’abitato di Torri, nel Comune di Sambuca. Le precipitazioni e gli allagamenti, poi, hanno bloccato la linea ferroviaria Pistoia–Porretta, con la necessità di dover far fronte alle esigenze dei pendolari attraverso l’istituzione di autobus sostitutivi. Anche nei pressi di Quarrata, agli Olmi, è esondato il fosso Quadrelli e ciò ha portato alla chiusura della strada regionale 66».
Secondo l’esponente di Più Toscana/Nuovo Centrodestra, «il maltempo che si è abbattuto in gran parte della provincia di Pistoia oltre ai danni ha portato il bisogno di ulteriori monitoraggi che possano prevenirli. Per questo, oltre agli eventuali piani di messa in sicurezza delle zone colpite dal maltempo, abbiamo richiesto, se esistono, quelli dell’intero territorio provinciale pistoiese».
Comunicato stampa