Sabato 11 gennaio, alle ore 21.00, si rinnova al Teatro Comunale “G.Pacini” di Pescia l’ormai tradizionale appuntamento annuale con la grande danza: l’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e il Comune di Pescia hanno invitato sul settecentesco palcoscenico l’etòile Grazia Galante, che accompagnata dalla compagnia Almatanz presenta Bolero, un omaggio alle coreografie di Maurice Bejart.
Il francese fu un vero e proprio pigmalione della grande ballerina teatina, per la quale in 12 anni e oltre 200 spettacoli rappresentati in tutto il mondo creò alcuni importanti ruoli; in Francia il Ministro della Cultura ha conferito a Grazia Galante la prestigiosissima onorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres, seconda italiana dopo Marcello Mastroianni.
Lo spettacolo programmato al Teatro Pacini è un Gala di Danza che percorre un viaggio attraverso l’espressività della danza moderna e contemporanea: liberando il movimento esprime le infinite sfumature dell’essere umano e del mondo; l’etòile interpreta due dei ruoli creati per lei da Bejart, “Light la luce” e “Il Candore e la Passione”.
Il coreografo diceva, parlando della sua stella, di vedere in lei “tutto il candore e la passione della giovinezza e nello stesso tempo una conoscenza del teatro che va al di là della coreografia, una scienza della scena, dello sguardo, del movimento, un’interiorità drammatica che sono veramente affascinanti”; il Bolero finale è entrato a far parte del patrimonio genetico dei ballerini che lo hanno danzato, e, forse, non solo: ha la capacità di entrare nella vita delle persone, di colpire i sensi, di entrare nel sangue. Grazia Galante interpreta la Melodia, attorno a lei si muove il corpo di ballo, che rappresenta il ritmo, fino a che il ritmo inghiotte la Melodia.
Lo spettacolo è inserito nel programma della stagione di prosa realizzato dall’Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti e dal Comune di Pescia; la biglietteria del Teatro Comunale “G.Pacini” sarà aperta per info e prevendite a partire da giovedì 9 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sabato anche al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30; agli stessi orari sarà possibile prenotare anche telefonicamente il proprio posto, chiamando lo 0572490049 o il 3312098756. A partire dalle ore 20.30 i parcheggi della zona ospedaliera saranno gratuiti.
Comunicato Stampa