DOMENICA 1 DICEMBRE, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO CON SANTA MESSA CELEBRATA DAL VESCOVO

AI MAGAZZINI DEL SALE DI PISTOIA MOSTRA CON LA STORIA DELL’AGRICOLTURA: L’AZIENDA AGRICOLA PIU’ ANTICA D’ITALIA ANCORA IN ATTIVITA’ E’ PISTOIESE

Pistoia, 27 novembre 2013. Il mondo agricolo pistoiese è pronto ad attenuare gli effetti della crisi, che in vista degli acquisti di Natale fa ritenere a quasi 6 italiani su 10 (il 58%) di avere minore potere d’acquisto rispetto allo scorso anno, come emerge da un’analisi della Coldiretti nazionale. In vista delle feste, sono in programma diversi mercati Campagna Amica (la rete dei produttori agricoli di Coldiretti), occasioni di acquisto a buoni prezzi di prodotti del territorio, di qualità e solidali. Buoni da mangiare e per fare regali.

Sono già 5 gli appuntamenti settimanali fissi per i mercati degli agricoltori: martedì a Casalguidi e Pescia, mercoledì a Pieve a Nievole, giovedì a Quarrata e sabato a Pistoia. A dicembre, tutti i giovedì a partire dal 5, si aggiungerà un nuovo mercato a Pistoia. Sarà sempre in via dell’Annona, dove si tiene il mercato del sabato, ma al coperto.

In questo periodo oltre vino, ortofrutta di stagione, marmellate e formaggi, sui banchi gialli di Campagna Amica, si troveranno le ceste natalizie (vedi foto), ottimi prodotti locali dove non può mancare l’olio nuovo, da regalare e degustare.

Spazio anche alla solidarietà. Torna la Pasta della Bontà nei mercati Campagna Amica di Pistoia. Il kit della solidarietà composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta di grano duro 100% italiano, serva a raccogliere fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro, che svolgono assistenza e sostegno per le persone sordocieche e pluriminorate.

E domenica 1 dicembre i banchi gialli di Coldiretti, con i loro prodotti, faranno da contorno alla festa del Ringraziamento in piazza del Duomo a Pistoia. Sarà la 63a Giornata del ringraziamento della provincia. Quest’anno la Messa sarà celebrata dal Vescovo Mansueto Bianchi, nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia. L’appuntamento inizia alle 9,30 in Piazza Duomo con il raduno dei trattori. La Giornata del ringraziamento è l’omaggio pubblico a Dio creatore, un invito a comprendere che il senso della attività agricola è sotto la provvidenza di Dio.

La storia dell’agricoltura sarà ‘raccontata’ in una mostra nei Magazzini del Sale di Palazzo Comunale, sempre domenica 1 dicembre in mattinata, dove sarà presente anche l’azienda agricola più antica di Italia ancora attiva, che è pistoiese.

MERCATI CAMPAGNA AMICA SETTIMANALI

MERCATO
GIORNO
ORARIO

CASALGUIDI

Presso area Palestra di Casalguidi
OGNI MARTEDÌ
08:00 – 12:30

PESCIA

Passerella Sforzini lungo la Pescia
OGNI MARTEDÌ
08:00 – 12:30

PIEVE A NIEVOLE

Via Roma (parcheggio Nievolina)
OGNI MERCOLEDÌ
08:00 – 12:30

PISTOIA

Via dell’Annona, 191
OGNI GIOVEDÌ DI DICEMBRE
08:00 – 12:30

QUARRATA

P.zza Risorgimento
OGNI GIOVEDÌ
08:00 – 12:30

PISTOIA

Via dell’Annona 191
SABATO
08:00 – 12:30

DOMENICA 1 DICEMBRE IN MATTINATA, MERCATO STRAORDINARIO

PIAZZA DUOMO, PISTOIA

MERCATI COMPARTECIPATI

MERCATO
GIORNO
ORARIO

PISTOIA

Piazza della Sala
IV DOMENICA DEL MESE
08:00 – 19:00

PESCIA

ANTIQUA

P.zza Mazzini
IV DOMENICA DEL MESE
08:00 – 19:00

Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo ad un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

La Fondazione Campagna Amica è il luogo ideale di incontro tra gli interessi dei produttori e quelli dei consumatori e si rivolge proprio a tutti – ai cittadini e produttori agricoli – per dare risposte a temi di grande attualità come l’alimentazione, il turismo, l’ecologia, la salute e il benessere, inaugurando così un nuovo stile di vita.

Fondazione Campagna Amica sostiene l’agricoltura italiana in tre ambiti principali: vendita diretta, turismo, ecosostenibilità e costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

Per questo:

• Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.

• Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promossi accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.

• Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.

• Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.

• Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.

• Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.

Comunicato stampa