Coop Pescia e scuole del territorio insieme contro gli sprechi alimentari.
E’ stato presentato ieri, negli uffici della Coop di Pescia, il concorso fotografico di Food Art, che la cooperativa di consumi pesciatina ha bandito per le scuole del territorio.
Il 2014, infatti, sarà l’anno contro gli sprechi alimentari. La Coop Pescia ha abbracciato la campagna e organizzato un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di Pescia per sensibilizzare la cittadinanza al consumo responsabile.
Hanno partecipato all’incontro dirigenti scolastici e docenti in rappresentanza di tutti gli istituti del territorio, che hanno aderito all’iniziativa. Gli studenti pesciatini saranno chiamati a realizzare una composizione artistica utilizzando avanzi di cibo o cibi scaduti. L’opera sarà poi immortalata con una macchina fotografica e valutata da un’apposita commissione.
Tutte le foto che parteciperanno al concorso andranno a costituire una mostra, che sarà allestita all’interno del punto vendita Coop. Pur trattandosi di un concorso fotografico, saranno accettati anche contributi che privilegiano altre forme espressive: vedi fumetto, video o elaborati scritti. A maggio le opere vincitrici verranno premiate nel corso di un convegno sugli sprechi alimentari. Tra i premi in palio macchine fotografiche, buoni spesa e un riconoscimento speciale da parte dell’assemblea dei soci Coop. All’interno del concorso è stata prevista anche una sezione ”adulti”, alla quale potranno partecipare le mamme dei ragazzi, ma in generale tutti coloro che lo desiderano, inventando una ricetta che impieghi esclusivamente cibi avanzati del giorno prima.
”E’ forse la prima volta che le scuole di Pescia partecipano tutte insieme ad un’iniziativa organizzata sul territorio – ha commentato Davide Trane, presidente di Coop Pescia – il nostro desiderio è quello che al di là di questo progetto, si crei un tavolo permanente da cui possano nascere anche in futuro delle collaborazioni virtuose rivolte alla cittadinanza”.
Comunicatyo stampa