Dopo che il sindaco Roberta Marchi ha disertato l’inaugurazione della nuova struttura di pronto soccorso non si placa la polemica fra amministrazione e Asl sul Cosma e Damiano.
L’amministrazione comunale, tramite il dott.Francesco Conforti, assessore al ramo, ha inoltrato precise critiche nei confronti dell’Asl.
«Siamo stati criticati per la nostra continua, ostinata difesa dell’Ospedale che ci ha portato a disertare l’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso. Le ragioni sono sotto gli occhi di tutti e rimangono in tutta la loro attualità, estremamente penalizzanti per il nostro Ospedale, perché, da oltre un mese, uno strumento fondamentale per l’Emodinamica di Pescia, giace in un angolo, guasto, sotto un telo e il servizio è praticamente fermo con rischi incalcolabili per tutti i cittadini della Valdinievole. E allora cosa si aspetta, forse qualche danno irreparabile?. Al tempo stesso si è inaugurato un nuovo Pronto Soccorso senza adeguato potenziamento del personale e come si può pensare che il solo personale oggi presente possa gestire un servizio tre volte più grande del precedente? Intanto, rimane il problema dei letti di “Osservazione Pediatrica” che, di fatto, rischia di veder finire questi letti proprio dentro o nelle vicinanze del nuovo Pronto soccorso, in totale contrasto con quanto scritto nelle Linee-Guida di riorganizzazione sanitaria concordate a Pistoia nel Luglio scorso.
« E allora – si chiede Conforti –che valore ha più quel documento e come si può prestar fede a generiche rassicurazioni verbali quando non si mantengono neppure impegni sottoscritti solo 3 mesi fa?».
Nel documento Conforti lancia poi un frecciata agli altri sindaci della nostra zona che invece sono stati presenti sabato scorso alla cerimonia di inaugurazione della nuova struttura dell’emergenza.
Del resto non si può dimenticare che la Valdinievole è in mano al Pd, e quindi sarebbe stato più complicato protestare. Mentre Pescia è nelle mani del centrodestra.
«Infine noi abbiamo ben presente – ricorda l’assessore – che il nostro ospedale è e rimane l’unico Ospedale di tutta la Valdinievole e, dunque, tutti dovrebbero sentire l’obbligo di impegnarsi per garantirne la piena efficienza.
«Ci chiediamo allora a cosa servono discussioni su argomenti importanti ma non fondamentali, come i parcheggi. Certo non alla gente – conclude il dottor Conforti – che ha bisogno sempre più di risposte concrete ed efficaci ai propri bisogni e sempre meno di cerimonie di circostanza e del teatrino fatto di polemiche di parte, sterili e senza costrutto».
Fonte : Il Tirreno