In occasione di “Floraviva”, la 4° edizione della mostra-mercato che l’Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia organizza nei giorni 14 e 15 aprile, la Sala conferenze della scuola ospiterà, nel pomeriggio di sabato 14 a partire dalle 14,30, un seminario dal titolo “I fiori spontanei per un verde sostenibile. Il valore ambientale e paesaggistico, la produzione e l’impiego dei wildflowers: una proposta al territorio”.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio, patrocinato dalla Provincia di Pistoia, dalla Regione Toscana, dal CNR, e dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Il seminario che si terrà a scuola ha l’obiettivo di far conoscere i metodi di impiego per gli arredi urbani dei fiori spontanei, e offrire nuove opportunità produttive alle aziende agricole, che vogliano o abbiano necessità di coltivare con metodi ecocompatibili nel rispetto e nella conservazione della biodiversità.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Siriana Becattini il seminario si aprirà con l’intervento di Francesca Bretzel dell’Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa del CNR (“Impieghi e prospettive agro-ecologiche per i fiori spontanei”); a seguire, Nicoletta Boccardi e Giuseppe Bagnoli, dello studio di paesaggio e architettura “Paesaggisti per caso” parleranno dei fiori spontanei nella progettazione del paesaggio; Alessio Bartolini, del Centro Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, interverrà su “Una proposta al territorio: l’esperienza biennale del progetto territoriale La tutela della biodiversità come opportunità per le aziende agricole nel Padule di Fucecchio”; e per concludere il prof. Di Napoli, docente dell’Anzilotti, tratterà gli “Aspetti agronomici della coltivazione dei fiori spontanei”, mostrando i risultati delle prime prove eseguite sui terreni della scuola.
A conclusione degli interventi si aprirà la discussione tra i partecipanti.
In occasione del seminario sarà esposta nell’Istituto la mostra “Wildflowers: operazione fiori selvatici” realizzata in occasione di “Vestire il Paesaggio 2010”.