I rappresentanti della locale Confcommercio hanno  incontrato il vicesindaco Oliviero Franceschi per evidenziare all’amministrazione comunale le richieste e le osservazioni dell’associazione sul regolamento Tares che dovrà essere approvato nei prossimi giorni.
“La Tares è un tributo esoso che rischia di gravare sui bilanci di attività commerciali già in difficoltà. Le amministrazioni comunali possono, accogliendo le richieste di Confcommercio, cercare di mitigarne almeno in parte gli effetti negativi che questa tassa avrà sulle imprese.
In particolare si chiede di applicare al minimo i valori dei coefficienti previsti per le attività che potrebbero essere maggiormente colpite da questa tassazione (settore alimentare, panifici, bar, ristorazione e settore alberghiero).
Si chiede inoltre al Comune di prevedere meccanismi premianti per chi effettua la raccolta differenziata nonché di prevedere tutte quelle agevolazioni  e riduzioni che la normativa consente di adottare in ambito locale.
Confcommercio auspica, quindi, che l’incontro possa essere la base di partenza per l’approvazione di tariffe che tengano conto delle osservazioni e delle esigenze delle aziende che non possono permettersi un ulteriore aggravio dei costi a loro carico”.

Fonte: Confcommercio