Continuano le attività di promozione del sito Internet della Provincia: il virtuale
che fa conoscere la concretezza e l’innovazione dell’agricoltura pistoiese

Il bussino di PistoiAgricoltura approda in Valdinievole ed ENTRA nelle AZIENDE AGRICOLE della Svizzera Pesciatina e del Padule, le zone ovest della provincia pistoiese. I consumatori a bordo di un minibus faranno visita ad otto realtà, diversissime tra di loro, ma tutte con elementi che parlano di futuro. Si parte martedì 16 tour della Svizzera Pesciatina, a seguire venerdì 19 luglio nel Padule Pistoiese.
Le giornate, senza alcuna spesa per i visitatori (pranzo compreso) fanno parte delle attività di promozione del sito Internet della Provincia di Pistoia, dove si registrano i produttori agricoli e dove i visitatori possono ricercare i prodotti per tipologia e per comune (www.pistoiagricoltura.provincia.pistoia.it). Un portale che vuole favorire filiera corta e acquisti a Km0, antidoti contro la crisi: sviluppo economico e sana manutenzione del territorio, genuinità dei prodotti, riduzione dei costi di trasporto e di intermediazione.
La promozione vuole evidenziare la varietà e la vitalità dell’agricoltura pistoiese e valdinievolina. Florovivaismo, allevamenti, seminativi, allevamenti bovini, di faraone, suini. E poi, fagioli di Sorana, ortofrutta e olio.
I due tour in Valdinievole seguono quelli sul Montalbano sulla Montagna. Nei 4 tour, sono in totale 16 le aziende visitate da consumatori e acquirenti professionali (come i ristoratori), per ‘toccare con mano’ alcune delle 180 aziende agricole iscritte nel portale PistoiAgricoltura.
Info e prenotazioni: pistoiagricolturaportale@yahoo.it – 333/8191848.

Comunicato stampa