Pubblichiamo il comunicato inviatoci, augurando che l”iniziativa “Puliamo Pescia”, patrocinata anche dall’Aministrazione Comunale, abbia un grande successo :
 
“Spett.le Redazione buondì,
 
con la presente vorrei sottoporre alla Vs attenzione, l’iniziativa Puliamo Pescia! volta a sensibilizzare le coscienze di quei Pesciatini che, purtroppo, considerano il bene pubblico qualcosa che appartiene ad altri e non a loro, che quindi lasciano i sacchi dell’immondizia fuori del cassonetto ritrovandoli ovunque l’indomani mattina, che portano a passeggio i loro cani senza rimuovere gli escrementi, che gettano carte in terra invece che nell’apposito raccoglitore e così via.
 
Con qualche amico e coinvolgendo il mondo dell’Associazionismo Pesciatino e non, ci stiamo mobilitando per dire basta all’inciviltà, organizzando un evento chiamato appunto Puliamo Pescia! in programma la domenica mattina del 23 giugno ore 10.00 (premettendo così anche a chi la domenica vuol dormire un un po’ di più, di partecipare), zona ritrovo presso gelateria La Baracchina su Viale Garibaldi, per cui, tutti coloro che parteciperanno, armati di scopa, cassetta raccogli sporco, guanti, saranno chiamati per pulire in prima persona le strade del centro storico della nostra bella città da sporcizia,  cartacce ed erbacce. Alle 12.30 ci ritroveremo sempre presso la gelateria La Baracchina per foto di gruppo e saluti finali.
 
Il Comune di Pescia ci ha dato il patrocinio e di questo siamo grati, perché rappresenta un segnale di condivisione; anche la Cosea Ambiente si è resa disponibile ad un aiuto concreto.
 
All’evento voluto e promosso da singoli cittadini, hanno aderito molte Associazioni, alcune delle quali con grande slancio si sono impegnate in prima persona nell’organizzazione dello stesso. In primis l’Associazione Quelli con Pescia nel Cuore che a quella stessa data aveva già previsto la pulizia dell’alveo del fiume e delle sue sponde, per cui gli interventi di fatto saranno duplici, uno sul fiume promosso da quest’ultima e l’altro nelle vie del centro. Altra Associazione che ha apportato un contributo fondamentale con un impegno costante ed infaticabile è l’Ass.ne Novo Domo, ma altre stanno dando il loro contributo quali:
 
Legambiente Valdinievole, Protezione Civile, Ass.ne Teatro dei Garzoni, Ass.ne Lucignolo, Ass.ne Amici del Commercio di Pescia, Ass.ne Arcadia, Ass Ass.ne Amici di Pescia, Auser, Ass.ne Montagnardi.
 
Sono state informate dell’evento e chiamate a parteciparvi anche le Scuole Simonetti di Pescia, che hanno risposto positivamente, mentre le Scuole di Valchiusa ci faranno sapere.
 
Abbiamo creato uno slogan un po’ forte, Io non tifo lo schifo! (perché l’idea è quella di scuotere le coscienze), un gruppo aperto su Face Book con l’omonimo nominativo e dulcis in fundo, sempre postato sul gruppo di facebook, un trailer che annuncia il coming soon di circa 150 mini filmati a partire da martedì prossimo, dove, i cittadini indignati di Pescia si sono fatti riprendere dicendo: “Io non tifo lo schifo!”…guardatelo, è un gioiellino di arte cinematografica nostrana.
 
La scrivente è solo una cittadina di Pescia, che parla a nome proprio, ma è certa che ciò che ha scritto è  l’idea condivisa da chi promuove questa iniziativa.
 
Strada facendo sarà mia premura informarVi su eventuali nuovi dati sulla manifestazione, che peraltro coincide, volutamente, con Pescia Antiqua”.
 
Comunicato stampa