Il Circolo de La Destra di Pescia (Via di Loreto,2) in collaborazione con Gioventù Italiana e l’Unione Nazionale Culturale per la Ricerca Storica Italiana ha organizzato un cineforum che si terrà il 12 giugno, il 17 luglio e il 28 agosto.
Mercoledì 12 alle ore 21,oo sarà proiettato “L’ASSEDIO DELL’ALCAZAR” presentato dal dott.Luigi di Stefano
L’Assedio dell’Alcázar fu girato negli stabilimenti di Cinecittà per gl’interni e a Toledo per gli esterni; la produzione fu favorita sicuramente dal Ministero dell’Informazione e Propaganda. Realizzata dai fratelli Bassoli, anche in versione spagnola, la pellicola impiegò un notevole gruppo d’attori e comparse, con uno sforzo finanziario non comune. Il regista della seconda unità (Primo Zeglio, marito dell’attrice Paola Barbara) si trovava già a Madrid, in quel periodo, occupato a girare film in lingua spagnola.
Sul mercato ispanico il film fu distribuito con il titolo Sin novedad en el Alcázar.
Trattasi della rievocazione storica dell’assedio dell’Alcázar, nel presidio militare di Toledo, e della resistenza dei militari e della popolazione durante la guerra civile spagnola.
Oltre un mese di assedio degli antifranchisti, con la narrazione della vita quotidiana, delle nascite e delle morti, degli stenti delle famiglie terrorizzate e dei militari che s’oppongono ai tentativi del nemico d’entrare nella cinta fortificata. Continui bombardamenti sia dall’aria che da terra, sino all’arrivo delle truppe franchiste
Comunicato stampa