Portare vestiti, mobili e giochi in disuso fa recuperare fino al 20% del costo
Comprare a BimbiInFiera dimezza la spesa
Pistoia, 27 maggio 2013. Recuperare il 20% dei costi annuali dell’abbigliamento, comprare a metà prezzo giocattoli, dvd e libri, avere cantine e soffitte immediatamente sgombere da passeggini, seggiolini, lettini e mobili quando i figli crescono. A tutto questo serve BimbiInFiera, mercato dell’usato (e non solo) per bambini e ragazzi dagli 0 ai 16 anni. Un aiuto al risparmio indispensabile in tempo di crisi.
Inaugurato sabato 25 maggio 2013, BimbiInFiera è una bella e spaziosa bottega al numero 37 di via Porta al Borgo, nel centro di Pistoia. Annamaria Giannini, 46 anni, è la mamma che l’ha pensato: “Un’idea nata dall’esperienza quotidiana di mamma e dal confronto con tante altre donne -spiega-. BimbiInFiera è un contenitore dove i genitori portano vestiti, giochi e mobilini non più necessari in conto vendita, e comprano quel che serve ad un prezzo scontato, senza rinunciare alla qualità”.
Funziona così. Si portano vestiti, scarpe, passeggini e tutto ciò che è ancora in buone condizioni e non serve più, e si concorda un prezzo. BimbiInFiera cataloga il prodotto, apre un conto intestato al genitore ‘fornitore’ e ogni mese liquida il 50% di quanto incassato (tutto gestito tramite un software appositamente creato).
“Senza eccedere in ottimismo, per i bambini tra i 3 e i 6 anni è possibile recuperare il 20% -spiega la titolare di BimbiInFiera- di quanto speso nell’anno precedente in abbigliamento, calzature e giochi”. Prodotti che spesso rimangono seminuovi, vista la crescita repentina dell’altezza e della lunghezza dei piedi. Il risparmio aumenta se, oltre a portare articoli, si acquista. “Tra giochi, vestiti, scarpe e altri prodotti ‘recuperabili’ si spendono in media un migliaio di euro all’anno per bimbo -spiega la Giannini-. Tra soldi recuperati dalla vendita e quelli risparmiati per gli acquisti, a BimbiInFiera si recupera un buon 30%”.
BimbiInFiera, aperto da lunedì a sabato, è anche online (www.bimbiinfiera.com - mail@bimbiinfiera.com – telefono 334 2920266) ed effettua valutazioni, ritiro prodotti e consegne a domicilio. Presto attiverà il servizio di noleggio di articoli per l’infanzia come: tiralatte, passeggini, carrozzine, ovetti, lettini. “Articoli con costi elevati che, malgrado i genitori cerchino di sfruttarli -spiega la titolare-, difficilmente vengono ammortizzati. Allora, meglio risparmiare noleggiandoli da me!”.