Sabato 8 marzo a partire dalle 16 al Palace Hotel di Viareggio è in programma “Un giro di tè” con l’accompagnamento musicale di Adriano Barghetti. Questa volta il pomeriggio sarà dedicato a tutte le donne. Il pianista ha inserito nel suo vasto repertorio dieci canzoni per celebrare l’8 marzo in musica. La Festa della donna è la giornata internazionale dedicata all’universo femminile per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche sia le discriminazioni di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutto il mondo.
“Per festeggiare tutte le donne che saranno presenti al Palace Hotel” – dice Barghetti – “ho selezionato dieci capolavori musicali dedicati alle donne, alla loro bellezza, alle loro fragilità, ai loro sentimenti, alle loro emozioni più profonde, per celebrare attraverso la musica questa ricorrenza speciale”. Eccole: John Lennon – Woman, Joni Mitchell – A Woman of Heart and Mind, Barbra Streisand – Woman in Love, Chaka Khan – I’m Every Woman, Zucchero – Donne, Fiorella Mannoia – Quello che le donne non dicono, Cindy Lauper – Girls Just Wanna Have Fun, Stadio e Vasco Rossi – La faccia delle donne, Ivano Fossati – Il Talento delle Donne, Bob Dylan – Just Like a Woman.
L’accompagnamento musicale potrà essere arrichito dalle richieste dei presenti e sarà la colonna sonora del pomeriggio durante il quale si potranno gustare le pregiate miscele di tè proposte dal Palace. Per prenotazione tavoli tel. 0584.46134

“L’hotel ha inserito nella propria carta dei tè tre essenze che si possono trovare solo ed esclusivamente in queste occasioni” – dice il direttore Maurizio Lavetti. “Studiate per noi dalla Via del Tè, la più grande azienda che produce tè di qualità in Italia. Sono le “Palace selection” raffinate miscele preparate in esclusiva per la nostra sala da Tè. Purity sfusa – Miscela di erbe armonicamente mitigate dal limone: effetto purificante. Sogno d’amore – Infuso di karkadè rosa canina, piacevolmente acidulo, fruttato e corposo. Il sogno di Michelangelo – Miscela di tè oolong dal sapore dolce, con persistenti note di castagna e panna.”
Le note musicali di Barghetti accompagneranno il tè al Palace dalle 16 alle 20. Il tè è il rito della cultura anglosassone più diffuso al mondo, simbolo di un’eleganza senza tempo. Perché tra fumanti tazze di tè, pasticcini appena sfornati ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente regalandoci un momento solo per noi. Un piccolo lusso che è possibile concedersi sempre, nonostante il caotico tran tran quotidiano.
Si potrà scegliere tra diversi tipi di tè all’inglese. L’upper tè, la bevanda servita con qualcosa di salato. Upper perché in questo caso il tavolo è alto, come quello da pranzo e cena. Ed il classico down tè, servito nei tavolini da salotto con paste dolci. “Un giro di tè” convince a tutte le età, giovani ed anziani. “In realtà soprattutto il pubblico femminile è molto interessato” – conferma il direttore Maurizio Lavetti – “e lo abbiamo constatato in occasione delle molte giornate ricche di convivialità. Tante signore hanno espresso il desiderio di venire al Palace per provare questa esperienza. E poi lo consigliamo a tutti coloro che vorranno rilassarsi in buona compagnia in un ambiente confortevole e ricco di storia.”
Sono coinvolte tutte le sale del Blu Bar del Palace Hotel, la sala camino, sala pianoforte e Bistrò. Un perfetto connubio di stile, il tè all’inglese in un’atmosfera liberty.

Demetrio Brandi

Comunicato Stampa