Non sta a noi difendere l’amministrazione provinciale di Pistoia, nel caso lo farà da sé. Siamo però veramente colpiti da come il Comune di Villa Basilica, tramite il suo Sindaco, tratti il nostro territorio: siamo un fornitore di servizi e basta ci pare di capire.
“La Provincia di Pistoia deve” scrive il Sindaco Ballini: e il Comune di Villa Basilica cosa deve fare, caro Ballini?
Lo diciamo noi: Villa Basilica deve cominciare a pensare che le condizioni di Via delle Cartiere non siano solo un problema di Pescia, perché finora dal lato lucchese non abbiamo visto un euro per risolvere questi problemi.
Gli unici soldi che ha investito il Comune di Villa Basilica per il nostro territorio sono quelli per gli avvocati che hanno curato il ricorso contro l’attuale amministrazione comunale di Pescia che era “colpevole” di realizzare i marciapiedi a Collodi e non perdere i fondi del PNRR: due pronunce del Tar addirittura! Chissà quanto è costato ai cittadini di Villa Basilica cercare di impedire che Collodi avesse dei marciapiedi che doveva avere già molti anni fa. Ci saremmo aspettati dal Sindaco Ballini un atto politico concreto ad esempio con una richiesta di una conferenza dei servizi che mettesse a sedere le province e i comuni interessati per affrontare una volta e per tutte le problematiche che da decenni si trascinano, oppure che Villa Basilica spendesse questi soldi, anziché in spese legali, per finanziare i lavori di ripulitura del versante nei punti di Via delle Cartiere dove i proprietari, colpevolmente, non intervengono per pulire la vegetazione.
Sicuramente il Comune di Villa Basilica ha beneficiato, attraverso il consorzio COAD, anche della sconsiderata decisione della Giunta Giurlani-Morelli di vendere il bene con il maggior valore che aveva il nostro comune, ovvero il depuratore di Veneri e pertanto Villa Basilica potrebbe investire qualche risorsa delle tante che ha ottenuto da questa vendita per interventi su Via delle Cartiere.
Facile andare a chiedere sempre agli altri ma non fare la propria parte.
È chiaro che, con la precedente amministrazione comunale, Ballini aveva pensato che alzando la voce il nostro territorio si facesse facilmente umiliare: noi pretendiamo che ci sia rispetto per i collodesi ed i pesciatini.
Ci meraviglia poi come qualche politico pesciatino, anche di Collodi, continui a sostenere e condividere le posizioni di Ballini semplicemente perché contrarie alla Provincia di Pistoia e non si interroghi sul totale immobilismo di Villa Basilica sulle questioni della viabilità e della variante esterna a Collodi: quando si dice volere il bene di Pescia solo durante le campagne elettorali!
Ci aspettiamo, inoltre, che Ballini vada dal Presidente della Provincia di Lucca e gli chieda di prendere in mano la questione della variante esterna a Collodi perché essa non è necessaria solo per i collodesi ma anche per il distretto cartario di Villa Basilica: siamo convinti che se Ballini mettesse la metà dell’impegno che ha messo per bloccare i marciapiedi di Collodi per lo sviluppo della progettazione sul versante lucchese ci sarebbe un bel dibattito pubblico e una presa di coscienza che Villa Basilica è la prima a non voler sviluppare, tanto c’è Collodi che deve sopportare decine di tir al giorno?!
Oppure qualcuno pensa che sia un destino già scritto che il versante pesciatino debba avere solo oneri (il traffico pesante) e gli altri solo gli onori?
La Provincia di Pistoia faccia quanto deve ma è arrivato il momento che il Comune di Villa Basilica non faccia solo prediche ma si impegni realmente.

Il Coordinatore di Pescia è di Tutti
Salvatore Leggio

Comunicato stampa