Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Presentazione del libro “Gli squali non dormono mai” di Barbara Scarpettini
Montecatini Terme – Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 16:30, nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, si terrà la presentazione del libro Gli squali non dormono mai, scritto dalla giornalista e autrice Barbara Scarpettini e pubblicato dalla casa editrice Kimerik.
L’evento, organizzato dall’Associazione Sviluppo Valdinievole con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, rientra nel calendario degli incontri culturali “A Montecatini si incontra”, volti a promuovere la letteratura e il dibattito su temi di grande attualità.
La presentazione sarà introdotta dal giornalista e Vicepresidente dell’Associazione Sviluppo Valdinievole Stefano Cavalli e moderata dallo scrittore Bruno Ialuna. L’incontro sarà arricchito dagli interventi della psicologa, psicoterapeuta e sessuologa Eleonora Lorenzetti, specializzata in Psicoterapia Analitico Interpersonale e in Sessuologia Clinica, con un’esperienza consolidata nel trattamento delle dipendenze affettive e sessuali, e di Valentina Frediani, CEO di COLIN & PARTNERS, esperta di diritto delle tecnologie, Data Protection Officer, formatrice e divulgatrice nell’ambito della protezione dei dati e della sicurezza informatica.
Il libro Gli squali non dormono mai è una raccolta di sei racconti brevi che narrano storie di persone comuni, ognuna con le proprie fragilità e debolezze, che finiscono per cadere nella rete di abili manipolatori e truffatori. Attraverso uno stile diretto e incisivo, l’autrice mette in luce le insidie della fiducia mal riposta e i rischi di chi si trova in situazioni vulnerabili. Un’appendice finale offre inoltre un’analisi approfondita del fenomeno delle truffe – informatiche e non – fornendo consigli utili e strumenti legali per proteggersi.
Barbara Scarpettini, fiorentina di nascita e residente sulle colline di Montecarlo (LU), è giornalista sportiva, conduttrice e autrice di programmi televisivi. Appassionata di viaggi, pittura, cucina e scrittura, ha pubblicato il suo primo libro Il traguardo nel cuore nel 2017 con Eclettica Edizioni. Con Gli squali non dormono mai, prosegue il suo percorso narrativo affrontando tematiche di grande impatto sociale.
L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’importante occasione per incontrare l’autrice, approfondire i temi trattati nel libro e confrontarsi con esperti su argomenti di stringente attualità.

Stefano Cavalli

Comunicato stampa